Eurostat elabora un sondaggio chiamando a rispondere i ´´15´´ dell´Unione
Va agli italiani la palma di ´consumatori meno soddisfatti d´Europa´. A stabilirlo è l´ampio sondaggio elaborato a quattro mani da Eurostat, l´Istituto di statistica dell´Unione Europea, e dalla Direzione generale della Commissione europea per la protezione dei consumatori, impegnatesi quest´anno per la prima volta nella redazione di un nuovissimo rapporto dal titolo ´I consumatori in Europa´. Percentuali d´apprezzamento decisamente basse un po´ su tutta la linea, come confermano gli italiani chiamati ad esprimere la propria opinione nell´ambito di otto categorie distinte: trasporti urbani, ferrovie extraurbane, fornitura elettrica di gas e d´acqua, telefonia fissa e mobile, servizio postale. Ad uscirne malconcia è comunque anche la media europea, soprattutto in fatto di trasporti e telefonia mobile, che si assestano rispettivamente sul 60,2% d´insoddisfazione in fatto di trasporti urbani, sul 55,2% al capitolo ferrovie extraurbane, e sul 56,9 in ambito di telefonia mobile. Nell´Europa dei 15 i trasporti urbani raccolgono la percentuale di soddisfazione più bassa in Italia, con un 53,3%, seguita a ruota dal 53,6 della Germania, dal 54,9 dei Paesi Bassi, dal 56,0 del Portogallo, dal 60,0 del Belgio per arrivare alla percentuale più alta dell´82,2% del Lussemburgo. Decisamente bassa anche la serie di percentuali rilevate in fatto di ferrovie interurbane capitanate dal Belgio che assegna una media pari al 41,5, seguita dai pareri tedeschi con il 46,1 e da quelli italiani che si discostano di poco con un 46,7, indice di buona soddisfazione ancora quello del Belgio che concede un 80,7. Come sottolineano Pedro Solbes e David Byrne, membri della Commissione, ´Se questa pubblicazione ha come obiettivo primario d´offrire un aiuto a livello europeo, dovrà al contempo essere utile agli altri attori interessati al settore consumatori, vedi le associazioni dei consumatori, le altre organizzazioni pubbliche e i produttori di beni e servizi´. Le percentuali e i dati dell´indagine Manuela Michelini (clickmobility.it)
Ne ha parlato anche la stampa 08/01/2002 – Secolo d´Italia Sotto accusa elettricità, gas, servizi postali, trasporti e ferrovie e telefonia fissa SERVIZI PUBBLICI, L´UTENTE ITALIANO E´ IL MENO SODDISFATTO D´EUROPA