Da alcuni anni ATAF sta progressivamente intervenendo, anche alla luce delle innovazioni tecnologiche disponibili sul mercato, per rendere sempre più facilmente accessibili, confortevoli e ambientalmente compatibili tutti gli autobus. In
Da alcuni anni ATAF sta progressivamente intervenendo, anche alla luce delle innovazioni tecnologiche disponibili sul mercato, per rendere sempre più facilmente accessibili, confortevoli e ambientalmente compatibili tutti gli autobus. In particolare, sono stati adottati via via standard di qualità più avanzati per tutti gli autobus di nuova acquisizione. Fra il 1996 ed il 2001 l´Azienda ha speso per il rinnovo del parco veicolare oltre cento miliardi per l´acquisto di più di 200 veicoli. Alla fine di dicembre del 2001 il parco autobus è composto da 447 autobus, dei quali 256 di nuova acquisizione dopo il 1995 (56%). In questo modo, l´età media del parco è passata dai 13,2 del 1995 ai 7 anni e undici mesi. Pianale super-ribassato e sistema di inginocchiamento (kneeling) con altezza di 32 cm del suolo del piano di calpestio del veicolo. Gli autobus attualmente con queste caratteristiche sono 265, ai quali vanno aggiunti i 8 autobus attrezzati per il servizio disabili porta a porta, (60%). Di questi mezzi una parte è caratterizzata anche dalla trazione con sistemi alternativi: 26 minibus elettrici e 64 autobus a gas naturale circolanti. Dei 357 bus a gasolio, 64 utilizzano gasolio bianco (14,3%) mentre tutti gli altri gasolio a basso tenore di zolfo. I nuovi autobus a gasolio hanno comunque motorizzazioni con emissioni molto ridotte, come previsto dalle normative europee: 145 bus Euro 2 e 30 bus Euro 3. Fra quelli vecchi 41 sono stati insonorizzati con il Kit brevettato da ATAF, che li rende analoghi sul piano delle emissioni acustiche ai veicoli di nuova generazione. Scivolo e spazio a bordo per una carrozzina con relativo sistema di ancoraggio. Gli autobus attualmente con queste caratteristiche sono 246 più 8 attrezzati per un totale del 57% del parco (fra gli autobus a pianale super-ribassato non hanno lo scivolo i minibus elettrici a causa del ridotto spazio a disposizione). Cartelli indicatori del numero di linea e della direzione luminosi. I nuovi cartelli indicatori luminosi sono stati per la prima volta istallati sugli autobus della linea D (Civibus), incontrando la piena soddisfazione in generale degli utenti ed in particolare del gruppo ipovedenti dell´Unione Italiana Ciechi. A fronte di questi risultati l´Azienda ha deciso di dotare tutti i nuovi mezzi con questo tipo di dispositivo: attualmente si tratta di 140 autobus (31%). Avvisatore vocale verso l´esterno del bus. A seguito delle richieste dell´Unione Italiana Ciechi, l´Azienda ha deciso di dotare tutti i mezzi di nuova acquisizione di un sistema digitale di avviso vocale ai viaggiatori situati all´esterno con la collocazione di altoparlanti in corrispondenza delle portiere di salita. Il sistema sperimentato indica con una voce digitalizzata all´apertura delle portiere il numero della linea e la direzione. Naturalmente questo sistema, oltre che ai non vedenti ed a chi ha deficit visivi minori, può essere utile ai turisti ed a tutti i viaggiatori.Attualmente i mezzi dotati di questo sistema sono 72 (16%). Aria condizionata. Dopo aver sperimentato vari sistemi per migliorare l´area l´interna dei bus (circolazione forzata, botole apribili sul tetto), l´Azienda ha deciso di dotare i nuovi mezzi di un impianto di aria condizionata. Attualmente i mezzi dotati di questo sistema sono 72 (16%). Marco Talluri (Clickmobility.it)