Legambiente commenta il piano del ministro dell´Ambiente: ´i parcheggi obbligatori per le nuove case? Sono legge da 35 anni´

Matteoli: ´´E´ necessario passare dalla tattica alle strategie antinquinamento´´. Il 24 gennaio incontro con gli assessori regionali all´ambiente

´Vincolare le concessioni edilizie per nuove costruzioni alla realizzazione di un numero idoneo di parcheggi è un obbligo di legge da 35 anni, dal lontano 1968´. Legambiente commenta il piano antismog promosso dal Ministero dell´Ambiente elencando i punti essenziali delle priorità su cui andare ad incidere: trasporto pubblico, riduzione traffico privato, car-sharing, mobilità alternativa.  ´Oggi, rispetto al 1968 sono cambiati i volumi di traffico e le concentrazioni di veleni nell´aria. E´ necessario proporre soluzioni nuove e più efficaci. Una legge, che peraltro ha più di tre decenni di vita, non basta. Si possono fare più controlli, verificare che venga realmente applicata, indagare se ci sono stati illegittimi cambi di destinazione d´uso. Questo può essere utile. Ma le soluzioni da mettere in campo sono diverse, nuove, più urgenti: trasporto pubblico, corsie preferenziali, estensione delle isole pedonali e delle zone a traffico limitato, car-sharing, mobilità alternativa´.  Legambiente commenta così la proposta del Ministero dell´Ambiente di vincolare il nulla osta alla costruzione di nuove case alla realizzazione di nuovi parcheggi. Ricordando anche, in particolare, il Dm 2 aprile 1968 n. 1444. Recita testualmente che per i nuovi insediamenti residenziali va ´assicurata per ogni abitante ? insediato o da insediare ? la dotazione minima inderogabile di 18 mq per spazi pubblici o riservati alle attività collettive, a verde pubblico o a parcheggio…´. Di questi 18 mq, devono essere destinati ´2,50 mq di aree per parcheggi, in aggiunta alle superfici a parcheggio previste dall´art.18 della legge n.765´.  ´Ci aspettiamo più coraggio da tutti: sindaci, regioni, governo ? conclude Legambiente ? la mobilità urbana va completamente riprogettata. E´ inutile intervenire solo sui parcheggi senza intervenire sul trasporto pubblico; è inutile intervenire solo sul trasporto pubblico senza ridurre il traffico privato. E questo elenco di ´inutilità´ potrebbe continuare. Dalla paralisi non si esce con provvedimenti tampone, ma con interventi strutturali, rimettendo mano alle città´. LE MISURE ANTI SMOG DEL MINISTERO ´I blocchi del traffico attuati in questi giorni – ha dichiarato il ministro dell´ambiente Altero Matteoli – servono solo a fronteggiare l´emergenza ed agiscono nel breve periodo. Dalla tattica antinquinamento è necessario ora passare ad una vera e propria strategia che colpisca l´inquinamento all´origine e non costringa a bloccare periodicamente tutte le attività delle città. Il Ministero sta lavorando in questo senso, nella logica della prevenzione. Migliorare il traffico e l´inquinamento migliora anche la qualità della vita´.   E in fatto di misure strategiche per cercare di risolvere all´origine il problema dell´inquinamento nelle città italiane il Ministero sta studiando un pacchetto di provvedimenti. Si tratta di un mix di interventi che agiscono sulla qualità dei carburanti, sulle caratteristiche dei veicoli, sull´incentivazione e fluidificazione del trasporto pubblico, sul riscaldamento, sugli orari di lavoro. Il pacchetto di interventi, attualmente allo studio dei tecnici del ministero, sarà presentato agli Assessori Regionali all´Ambiente che incontreranno il Ministro dell´Ambiente e della Tutela del Territorio, Altero Matteoli, il 24 gennaio prossimo. Ecco alcuni provvedimenti allo studio del ministero dell´Ambiente Manuela Michelini (clickmobility.it)
Ne ha parlato anche la stampa  16/01/2002   – Corriere della Sera –   Franco Foresta Martin ´PARCHEGGI OBBLIGATORI NELLE NUOVE CASE´ Matteoli: fondi per posti auto nei centri storici. Legambiente: molte città andrebbero chiuse per mesi´ Incentivo di 200 euro a chi acquista un motorino a gpl. A Bari e Cremona revocato il blocco del traffico  16/01/2002    –  Corriere della Sera –  Mario Porqueddu L´urbanista BENEVOLO: L´IDEA FUNZIONA IN GIAPPONE. QUI MEGLIO PUNTARE SULLE METROPOLITANE  16/01/2002   – Il Messaggero –  Carlo Mercuri Parla il ministro dell´Ambiente: ´Allarme smog, i sindaci si sono mossi bene´ MATTEOLI: ´CITTA´ INVIVIBILI SE NON ARRIVANO I PARCHEGGI´  16/01/2002    – Il Giorno – La Nazione – Il Resto del Carlino – Alessandro Farruggia L´emergenza. Proposta del ministro Sirchia ´UN TICKET SUL TRAFFICO PER COMBATTERE LO SMOG´  16/01/2002   – Il Giorno –  Giorgio Guaiti L´intervista: Carlo Monguzzi (Verdi) ´A PIEDI O IN TRAM, MA GRATIS´

Left Menu Icon