L´intervento effettuato dall´Aset di Fano per la realizzazione di un sistema a chiamata ha preso le mosse dall´individuazione di zone a domanda di trasporto debole e dall´esigenza di sostituire il
L´intervento effettuato dall´Aset di Fano per la realizzazione di un sistema a chiamata ha preso le mosse dall´individuazione di zone a domanda di trasporto debole e dall´esigenza di sostituire il tradizionale servizio a percorso e orari fissi con un sistema più flessibile. Il sistema è stato sviluppato su una rete di 21,6 Km, ampliata dopo l´intervento a 32,1 Km, ed è attivo anche nei giorni festivi a differenza del servizio tradizionale. My Bus è fruibile dietro prenotazione, che si può effettuare tutti i giorni feriali dalle 07.45 alle 19.00, mentre i viaggi sono effettuati tutti i giorni dalle 08.45 alle 12.45 e dalle 15.15 alle 20.00. I costi per l´utente sono gli stessi del servizio tradizionale e anche i biglietti e gli abbonamenti sono rimasti gli stessi già in uso presso l´Aset di Fano. Anche la prenotazione telefonica è gratuita, grazie ad un numero verde; inoltre è attivo un apposito numero telefonico per le comunicazioni provenienti da apparati di telefonia cellulare. I rilievi hanno evidenziato un incremento del numero degli utenti di My Bus rispetto al servizio tradizionale, risultato ottenuto con grande soddisfazione dell´azienda percorrendo circa la metà dei chilometri che sarebbero stati percorsi con il sistema tradizionale. Per il futuro le intenzioni dell´Aset di Fano sono di incrementare le dimensioni della rete servita e di attivare il servizio a chiamata in altre zone della città oltre a quelle attualmente servite. Mauro Baldassarri (clickmobility.it)