L´attivazione del nuovo servizio urbano e il completamento della rete filoviaria, hanno creato la giusta occasione per presentare il prototipo di filobus 12 metri ammodernato e dotato di marcia autonoma,
L´attivazione del nuovo servizio urbano e il completamento della rete filoviaria, hanno creato la giusta occasione per presentare il prototipo di filobus 12 metri ammodernato e dotato di marcia autonoma, cioè di una marcia di emergenza che, in caso di assenza di tensione di rete o per interruzioni stradali, consente la prosecuzione del percorso. La realizzazione del sistema di marcia autonoma, derivante da un progetto della ditta Albiero & Bocca attuato da una task force di dipendenti ATCM, è basato sull´utilizzo di batterie speciali a tenuta stagna a ricombinazione di idrogeno con separatori in vetro che non necessitano di manutenzione. Il pacco batterie sviluppa una tensione di 700 V. ed una corrente di 300 A., che garantisce al filobus il rientro in deposito. Il filobus a marcia autonoma mantiene intatte le caratteristiche ecologiche del mezzo: assenza assoluta di emissioni allo scarico e assenza di quella rumorosità tipica del propulsore diesel. uff stampa ATCM modena