Partito il primo cantiere
Il 19 dicembre 2000 è stato inaugurato, a Torino, il primo cantiere della Linea 1 della metropolitana automatica che coprirà il tracciato Collegno-Porta Nuova-Lingotto. Lungo il percorso (14 Km di linea in galleria, attraverso l´intera città, sorvegliata da telecamere a circuito chiuso) sono previste 15 stazioni, 12 di tipo standard e 3 di interscambio modale: il tutto per una spesa complessiva di circa 2.000 miliardi di lire. Il progetto della metropolitana automatica rientra nell´ampio programma di miglioramento del sistema di trasporto pubblico nell´area urbana torinese, programma che ha studiato con grande attenzione anche l´impatto ambientale, al fine di ridurre al minimo il disagio nelle aree circostanti causato dai lavori per le opere realizzate a cielo aperto, nonché l´influsso sulla viabilità. Entro il 2006 sono, poi, previsti il completamento del passante ferroviario da Lingotto a Stura, la realizzazione del collegamento ferroviario con l´aeroporto di Caselle, le nuove stazioni Dora e Porta Sua, nonché il potenziamento del sistema stradale con il completamento di Corso Marche ed il sottopassaggio del Lingotto. La Metropolitana Automatica utilizzerà il sistema automatico VAL (Veicolo Automatico Leggero) progettato e sviluppato da Matra Transport del gruppo Siemens ed il Sistema di Controllo Automatico dei treni (ATC), che controlla l´esercizio ad automazione integrale (in assenza di personale fisso sui treni e in stazione) e vanta un´elevata capacità di gestione dei guasti e della movimentazione nel deposito. La protezione dei treni contro collisioni ed eccessiva velocità viene, infine, fornita dalla funzione ATP (protezione automatica dei treni) che è parte integrante del sistema ATC.