L´ufficio federale per l´ambiente (Umweltbundesamt) di Berlino ha proposto in questi giorni di estendere il pedaggio per il trasporto merci su strada previsto dal governo federale e di aumentarne l´entità.
L´ufficio federale per l´ambiente (Umweltbundesamt) di Berlino ha proposto in questi giorni di estendere il pedaggio per il trasporto merci su strada previsto dal governo federale e di aumentarne l´entità. Il pedaggio per il trasporto merci su gomma dovrebbe essere commisurato al livello di emissioni dei veicoli e salire progressivamente sino a 800 lire (0,40 DM) in media per km entro il 2010. Inoltre, esso dovrebbe essere esteso a tutta la rete stradale e non solo alle autostrade, come previsto nella proposta governativa. Affinché tuttavia il pedaggio possa esprimere tutto il suo potenziale di riduzione del traffico pesante sulle strade è necessario un forte impegno da parte delle Ferrovie Tedesche a migliorare l´offerta nel campo del trasporto merci. A questo risultato giunge anche un apposito studio commissionato dal Umweltbundesamt. Secondo questo studio, un pedaggio di 500 lire (0,25 DM) al km esclusivamente sulle autostrade come previsto dal governo federale non comporterebbe una consistente riduzione del traffico pesante su gomma a favore della ferrovia o del trasporto fluviale. Questo impone un consistente aumento delle tariffe e l´estensione a tutta la rete stradale. Hans Glauber, Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige