Sono in corso di svolgimento a Barcellona i lavori della conferenza promossa dalla Commissione Marketing e Sviluppo di UITP che si propone di mostrare ai partecipanti nuovi strumenti di marketing
Sono in corso di svolgimento a Barcellona i lavori della conferenza promossa dalla Commissione Marketing e Sviluppo di UITP che si propone di mostrare ai partecipanti nuovi strumenti di marketing già utilizzati in alcune esperienze nel panorama mondiale. Ubaldo Marra, Presidente del Consorzio ATR di Forlì e Cesena, è presente in qualità di partecipante alla Conferenza. Ospitiamo con piacere questo suo interveto con il quale ci illustra i primi risultati emersi nel corso dei lavori Se per marketing nel trasporto pubblico si intende il sistema di rapporti instauratisi tra azienda e clienti, allora si può affermare che il futuro delle aziende di T.P.L. dipenderà sicuramente dalle scelte politiche finalizzate a ridisegnare le nostre città, ma molta importanza avranno le scelte di marketing che le aziende sapranno realizzare nell´immediato. Con questo messaggio si è aperta la 1^ conferenza UITP dedicata al Marketing a Barcellona. Già i primi interventi, quelli del global marketing manager Luis Bassat e della responsabile commissione marketing di UITP Kirsti Nost, hanno evidenziato ancora una volta la necessità per le aziende di trasporto pubblico di specifici progetti di marketing, finalizzati a costruire e mantenere sempre più stretti rapporti con i clienti, con l´obiettivo di aumentare gli utenti. Sette sono le regole per una campagna veramente efficace che non sia solo l´elencazione delle novità introdotte, di volta in volta, sui servizi di T.P.L.. Sinteticamente possono essere così elencati: 1. -illustrare indirettamente il servizio; 2. -evidenziare il cambio di ruoli; 3. -rendere semplice il messaggio; 4. -puntare sull´esagerazione delle caratteristiche del servizio/prodotto; 5. -puntare sui simboli visivi; 6. -focalizzare le analogie; 7. -puntare sugli aspetti inusuali. Ma una buona campagna da sola non è sufficiente: occorre dialogare con i clienti. E´ quanto emerge dall´analisi dell´esempio di Oslo, sinonimo vincente di come una buona campagna di marketing, affiancata da un centro di ascolto, basato sulle nuove tecnologie e combinata con una politica di attenzione alle esigenze dei cittadini, possa produrre ottimi risultati, in termini di aumento di passeggeri e di ricavi. Un milione di utenti si sono collegati via internet con le aziende di trasporto di Oslo, grazie al progetto TRAFIKANTEN. Molti di loro dichiarano, sì, che preferirebbero avere con l´azienda un rapporto più diretto; presto potrà esser loro garantito, grazie ai contact-center tecnologicamente più innovativi, dove il cliente può vedere l´operatore e può dialogare a voce con lui. Si realizzerà così il sogno di un rapporto diretto con ogni singolo cliente. Ubaldo Marra