AMT Spa: UN´AZIENDA DI QUALITA´

Martedì 30 ottobre 2001. Il Presidente di AMT SpA, Enrico Zanelli, riceve il Certificato di Qualità ISO 9001 dal Presidente dell´Ente Certificatore Certiquality, Giampiero Bellini.

Nei giorni scorsi,  AMT Spa ha raggiunto il traguardo importante della Certificazione di Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001. Il Certificato di conformità è stato rilasciato da Certiquality – Istituto di Certificazione della Qualità, Ente federato a CISQ, federazione indipendente che unisce gli undici maggiori organismi di certificazione italiani e opera in tutti i settori economici. CISQ è anche l´unico membro italiano di IQNet, la più grande rete internazionale di certificazione.  Le norme della serie ISO 9000 costituiscono un importante fattore di crescita per la cultura delle imprese. Tali standard hanno infatti permesso anche alle aziende di trasporto di acquisire la cultura dei Sistemi di Gestione per la Qualità già introdotti dalle imprese che operavano nei settori di avanguardia.  Le attività per il conseguimento del Certificato si sono sviluppate in AMT lungo un periodo di 21 mesi, coinvolgendo tutte le strutture aziendali, dalla Presidenza e Direzione Generale ad ogni singola Unità Organizzativa, interagendo in termini operativi e informativi con tutti i dipendenti: in totale si è trattato di un impegno che ha richiesto almeno 3.000 giornateuomo di lavoro.  AMT ha voluto ? come in altre occasioni – anticipare gli scenari futuri, soprattutto quando ci si riferisce a miglioramenti dell´efficienza e della qualità dei servizi resi all´utenza ed alla cittadinanza. ´Riteniamo ? ha dichiarato il Presidente Enrico Zanelli -che la qualità in termini omnicomprensivi e riferiti all´insieme degli aspetti relativi all´erogazione del servizio pubblico di trasporto, sia un´esigenza irrinunciabile sia perché è mezzo atto a raggiungere in concreto l´europeizzazione del settore dei trasporti e perché rappresenta un forte elemento vincente in uno scenario di crescente trasformazione e sviluppo´.  La Certificazione del Sistema Qualità di AMT è parte integrante di un percorso di rinnovamento e di miglioramento delle performance aziendali ed unitamente al nuovo assetto societario di SpA rafforza la volontà dell´azienda di essere un soggetto protagonista dello sviluppo socio-economico locale. AMT SpA si riconferma tra le prime cinque aziende italiane per dimensioni del parco mezzi e volumi finanziari del bilancio, precedendo l´ATC di Bologna (certificata), nonché tra le migliori in assoluto secondo una recente inchiesta di ´Altroconsumo´.   Nell´ambito di questo percorso alcuni elementi salienti che hanno svolto un ruolo rilevante per il miglioramento della Qualità sono stati:   · l´acquisto dal 1996 sino ad oggi di 353 nuovi autobus (295 a pianale completamente ribassato e senza scalini), che rappresentano il 41% della flotta dei veicoli aziendali. A partire dalle prossime settimane, inoltre, il 30% del parco autobus utilizzerà gasolio pulito e di recente sono stati acquistati otto mezzi elettrici, denominati ´Elfo´ e classificati ZEV ovvero senza emissioni gassose, che saranno utilizzati in alcune zone della città (ospedale S. Martino, centro città, Nervi);   · il programma di estensione filobus (linea area, sottostazioni elettriche e successivo incremento del parco veicolare) che riguarda l´anello di via Interiano (in ultimazione) il prolungamento a Sampierdarena, Staglieno e via Serra e l´asse protetto Brignole-Staglieno;  · gli investimenti per l´informatizzazione di tutta la gestione aziendale, l´adozione dei più avanzati software disponibili sul mercato (SAP, Oracle,ecc.) e di moderni sistemi informativi a supporto della progettazione e della pianificazione dei percorsi della struttura della rete di trasporto;  · l´informazione all´utenza sia in termini di dialogo con la stessa (linea diretta che nel 2000 ha risposto a 38.000 telefonate; risposta scritta del Presidente a tutte le lettere pervenute), e con il supporto del materiale informativo (due volte per anno 250.000 copie dell´orario invernale od estivo delle linee sono distribuite nella cassetta postale di tutte le famiglie genovesi o attraverso le edicole convenzionate ed i punti vendita AMT);  · il progetto di revisione della rete di trasporto presentato e discusso con la popolazione tramite le Circoscrizioni, potrà essere assestato e realizzato a seguito delle decisioni dell´amministrazione comunale e della completa riapertura della viabilità.      AMT SpA – Settore Comunicazioni Esterne

Left Menu Icon