Il volume presenta i risultati di una ricerca effettuata da un gruppo di 4 docenti della Scuola di Direzione dell´Università ´L. Bocconi´ (Bruno Busacca, Antonella Carù, Marco Elefanti e Salvatore
Il volume presenta i risultati di una ricerca effettuata da un gruppo di 4 docenti della Scuola di Direzione dell´Università ´L. Bocconi´ (Bruno Busacca, Antonella Carù, Marco Elefanti e Salvatore Vicari) su mandato dell´ATM di Milano con l´obiettivo di identificare un modello con cui procedere alla determinazione e al conseguente adeguamento delle tariffe dei servizi di trasporto pubblico. Il progetto di ricerca ha prima analizzato i modelli teorici disponibili in dottrina, successivamente ha analizzato le modalità e i criteri con cui determinano le tariffe dei servizi di trasporto pubblico alcune aree metropolitane europee (Monaco di Baviera, Barcellona, Londra, Parigi, Zurigo) per poi procedere alla formulazione di un modello che potesse essere adottato applicato alla realtà milanese. Tale modello parte dalla constatazione della necessità di avvicinare il settore dei trasporti pubblici a una situazione di libera concorrenza affinchè sia il mercato stesso ad esprimere un livello di prezzi coerente con le condizioni di qualità e di efficienza del processo di erogazione del servizio. Il modello partendo da questa ipotesi stabilisce un livello di tariffe coerente con i costi che le aziende sostengono per offrire il servizio, con una correzione verso l´alto quando aumentano sia il livello di soddisfazione del cittadino (misurato attraverso indicatori di customer satisfaction) sia l´efficienza complessiva della gestione (misurata attraverso indicatori di produttività dei fattori). Allo stesso modo, quando diminuisce la soddisfazione degli utenti e l´efficienza della gestione, la tariffa viene corretta in diminuzione. In questo modo gli amministratori dell´impresa sono incentivati a creare quelle condizioni di qualità del servizio e di efficienza gestionale che consentono loro di disporre delle risorse necessarie per innescare il circolo virtuoso: si tratta cioè di un meccanismo molto simile a quello generato dal mercato, in cui i prezzi sono determinati dall´incontro tra qualità dell´offerta ed esigenze dei clienti. La capacità reddituale dell´impresa è legata alla capacità di soddisfare le esigenze dei clienti in condizioni di efficienza, così come avverrebbe per il trasporto pubblico con un sistema di fissazione dei prezzi orientato ai medesimi fattori. Titolo del volume: Trasporto pubblico urbano ? La determinazione del prezzo EGEA Editore A cura di Salvatore Vicari Autori:
- Bruno Busacca
- Antonella Carù
- Marco Elefanti
- Salvatore Vicari
Prefazione di Bruno Soresina