Si sono concluse le procedure di gara per la privatizzazione della Compagnia Pisana Trasporti S.p.a., che hanno visto vincitore il raggruppamento guidato da CAP, con la società LAZZI di Firenze.
Si sono concluse le procedure di gara per la privatizzazione della Compagnia Pisana Trasporti S.p.a., che hanno visto vincitore il raggruppamento guidato da CAP, con la società LAZZI di Firenze. La CPT, nella scorsa estate, aveva avviato le procedure per l´ingresso di nuovi soci, da effettuarsi tramite la sottoscrizione dell´aumento del capitale sociale, in misura non inferiore al 30%. L´acquisizione del 30% del pacchetto azionario da parte del gruppo CAP con un´offerta di ¤ 9.130.000 risponde ad un disegno teso a sviluppare delle partnership, già da tempo avviate, prima con la società Li-Nea (società a capitale misto pubblico, con Ataf, e privato), verso la direttrice di Firenze, ora verso la direttrice del nord della Toscana, da Firenze verso il mare. La presenza della CAP nelle società CLAP di Lucca (operazione effettuata lo scorso anno, con la detenzione del 32% del capitale), nel Consorzio Toscano Trasporti (composto dalle società CAP, Lazzi, Copit di Pistoia, Cpt, Atl di Livorno) e quest´ultima operazione, rispondono alla politica societaria che la CAP ha intrapreso con l´intento di sviluppare relazioni sempre più strette con le aziende di trasporto pubblico che, in ossequio alle leggi regionali e nazionali di riforma, devono sganciarsi dalle partecipazioni di amministrazioni pubbliche ed aprire quindi il capitale e la proprietà ai privati. L´aggiudicazione della gara si è basata sulla valutazione di due elementi: l´offerta economica, che è risultata allineata con le restanti offerte, e la predisposizione di un Piano Industriale, che è stato l´elemento determinante in quanto più consono alle caratteristiche della realtà territoriale. L´interesse all´acquisto di azioni della CPT era stato manifestato da svariate aziende di trasporto pubblico, italiane e straniere: la Sab Autoservizi di Bergamo che opera nel sistema dei trasporti pubblici extraurbani in Lombardia e nella rete dei comuni e delle province di Trieste, Cremona e Modena, con un parco mezzi di oltre 900 autobus e 34 milioni di chilometri percorsi all´anno in servizi di linea- , l´AGI (Auto Guidovie Italiane), – azienda con 300 dipendenti, che opera nelle province di Milano, Lodi, Cremona, e Bergamo-, l´APM Azienda Perugina della Mobilità, che opera con 580 addetti, nel comune e nella provincia di Perugia ed il altre località umbre contermini ed il colosso mondiale nel mercato degli operatori di trasporto e la francese RATP gestore del sistema della mobilità nella regione dell´ Ile-de-France, compreso quello della città di Parigi, con 2,5 miliardi di passeggeri trasportati all´anno-. La Compagnia Pisana Trasporti S.p.a. è, per dimensioni, la seconda realtà aziendale nel panorama toscano dei trasporti, dopo l´Ataf di Firenze: è attiva principalmente nel settore del trasporto pubblico del comune e della provincia di Pisa, ed in attività legate al turismo, al noleggio autobus ed alla gestione di parcheggi. Il parco mezzi, composto da 296 autobus, effettua 10,3 milioni di chilometri all´anno, e conta un organico di 564 dipendenti, e con circa 13 milioni di passeggeri trasportati. Marco Talluri (clickmobility.it)