Patti chiari tra ferrovie nord e clienti con la ´carta della mobilità´ in distribuzione dal 5 dicembre.

Milano,4 dicembre Da domani sarà in distribuzione per i clienti di Ferrovie Nord Milano Esercizio la nuova Carta della Mobilità relativa ai servizi del ramo di Milano. E´ una forma

Milano,4 dicembre Da domani sarà in distribuzione per i clienti di Ferrovie Nord Milano Esercizio la nuova Carta della Mobilità relativa ai servizi del ramo di Milano. E´ una forma di ´contratto´ con i passeggeri che illustra i servizi offerti e, nel contempo, indica i parametri che l´azienda s´impegna a rispettare quanto a puntualità, comfort, affidabilità, frequenza, pulizia, informazioni. Il volumetto di settanta pagina definisce le diverse tipologie di servizio (suburbano e regionale) le direttrici, le fasce orarie, e gli standard di qualità relativi a ognuno di essi.  Il ´viaggio´ simbolico con FNME, articolato in quattro capitoli, comincia dalle stazioni delle quali vengono descritti i principali servizi, tenendo conto del livello di integrazione con le altre modalità di trasporto pubblico, della disponibilità di parcheggi di interscambio, della presenza di servizi commerciali (negozi, punti di ristorazione, ecc). Nella ´carta´ Ferrovie Nord s´impegna, fra l´altro, a: – potenziare le informazioni visive e vocali nelle stazioni; – garantire una copertura adeguata del servizio con gli orari di biglietteria nelle stazioni principali e in quelle secondarie; – realizzare scale mobili e ascensori nel 50% delle stazioni primarie e nel 20% di quelle secondarie; – pulire giornalmente tutte le stazioni principali e il 75% di quelle secondarie (il rimanente 25% a giorni alterni); – rendere accessibile la rete da parte di tutti i cittadini, e con particolare attenzione alle persone che hanno difficoltà motorie.   In questo strumento rivolto ai viaggiatori ampio spazio viene dato al tema della ´qualità´. Ferrovie Nord Milano Esercizio vuol far conoscere i servizi di trasporto offerti attraverso il monitoraggio di sei fattori principali ritenuti, dagli stessi clienti, maggiormente rappresentativi della qualità: la puntualità, la frequenza, l´affidabilità, il comfort, le informazioni e la pulizia.  Puntualità. Dal 1998 al 2000 la puntualità complessiva entro i 5 minuti di ritardo è passata dal 91,58% al 93,72%. Per il 2002 l´azienda ha come obiettivo di aumentare complessivamente di un punto percentuale il numero dei treni che arrivano a destinazione entro i 5 minuti di ritardo. La frequenza del servizio FNME è caratterizzata da un´offerta ´cadenzata´ che prevede i medesimi minuti di partenza e di arrivo dei treni su ogni singola direttrice. Un´elevata frequenza consente ai clienti di poter utilizzare entro breve tempo il treno successivo. Per il servizio suburbano ci sono treni ogni 15 minuti nell´ora di punta (ore 6/9 e 16/19), e ogni 30 minuti nel resto della giornata. Per il servizio regionale l´offerta è di un treno ogni 30 minuti nelle fasce di punta e uno ogni ora per il resto della giornata. Per quanto riguarda comfort, pulizia e informazioni l´azienda garantisce un posto a sedere nell´87% dei treni, il 40% delle vetture con diffusione sonora delle informazioni, e 1,5 interventi medi giornalieri di pulizia sulle vetture. Leggendo ancora fra i tanti dati della Carta della Mobilità emerge, inoltre, che i passeggeri dai 44 milioni del 1998 sono arrivati alla soglia dei 50 milioni lo scorso anno, che la velocità dei treni è aumentata negli ultimi tre anni (1998: 41,75 Km/h; 2000: 46,13 Km/h), l´età media del materiale rotabile è scesa da 33,8 anni del 1998 a 26,5 del 2000. Su quest´ultimo versante Ferrovie Nord ha bandito una gara d´appalto internazione da 600 miliardi per la fornitura di nuovi treni.  Nella ´carta´ vi è poi un´ampia parte dedicata alle modalità di accesso ai servizi di FNME e un capitolo focalizzato sulla centralità del rapporto con i clienti. Fra gli obiettivi della società c´è quello di rafforzare le forme di tutela dei clienti, sia per quanto riguarda la gestione dei reclami sia per quanto attiene alle modalità di rimborso.  Con la Carta della Mobilità 2001 Ferrovie Nord vuol far conoscere, inoltre, i risultati dell´analisi semestrale sulla qualità percepita (indagine di customer satisfaction) ed illustrare , sulla base di quanto è emerso dalla valutazione dei clienti, gli obiettivi di miglioramento e le azioni di intervento che s´intendono attuare. Infine, l´ultima sezione si rivolge a quei clienti che vogliono approfondire la conoscenza di Ferrovie Nord, il contesto istituzionale nel quale opera ed i progetti futuri su cui è impegnata.  I contenuti della Carta della mobilità sono stati discussi al tavolo permanente di confronto con le principali associazioni dei consumatori.    Comunicato stampa – Ferrovie nord

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