Cari Amici, a sette mesi dalla pubblicazione on-line di clickmobility.it, il portale italiano della mobilità e del trasporto passeggeri è venuto il momento di fare un piccolo bilancio, ma prima
Cari Amici, a sette mesi dalla pubblicazione on-line di clickmobility.it, il portale italiano della mobilità e del trasporto passeggeri è venuto il momento di fare un piccolo bilancio, ma prima dei numeri, prima dei risultati conseguiti ed attesi, prima di tutto, insomma, dobbiamo dire Grazie! Grazie a tutti coloro i quali si sono registrati al portale e con il loro costante interesse e con i loro suggerimenti hanno permesso il raggiungimento dei nostri primi obiettivi editoriali, grazie a tutti i navigatori occasionali, che hanno contribuito al nostro successo e magari sono ritornati per registrarsi, grazie a tutti coloro i quali usufruiscono dei nostri servizi multiclient e di consulenza, che ci hanno sostenuto e hanno creduto nelle nostre capacità. Grazie ai nostri partner commerciali, che hanno avviato un importante processo di crescita dell´offerta di prodotti, applicativi e aree di consulenza proposte sul portale, e grazie ai nostri partner di contenuti, con il contributo dei quali l´offerta dei nostri servizi informativi è costantemente cresciuta in qualità e quantità. Un po´ di numeri. Non sono mai definitivi, ma nel corso di questi sette mesi hanno comunque mostrato una costante: la crescita. Siamo arrivati a queste festività raccogliendo intorno a noi una comunità di quattromila ´navigatori´ abituali di cui quasi millecinquecento sono registrati e giornalmente parliamo di circa mille accessi. Sono risultati dei quali siamo estremamente orgogliosi. Le nostre relazioni Abbiamo inoltre concluso importanti partnership commerciali (SAP e Smartsolution, ATC Bologna, IFM Infomaster, Streamingland, Enterprise), ma non meno importanti sono quelle di contenuti (CIRT: Centro Interuniversitario di Ricerca Trasporti, Cittàmobile, Club Italia, Euromobility, Federtrasporto, ICS: Iniziativa Car Sharing, Lega delle Autonomie Locali, Legambiente, Non Profit on line, Planum, Polis, Ökoistitut, WWF Italia, Amici della Terra, Giallo). Molte altre sono in corso di definizione, e tra la fine dell´anno e l´inizio del 2002 nuovi ´compagni di viaggio´ andranno ad arricchire la nostra pagina dei partner. Il futuro Inutile dire che nel futuro di clickmobility.it e della nostra società vediamo soprattutto espansione. Da dicembre 2001 ci siamo costituiti in S.p.A. Concretamente, presto avremo una nuova sede, più grande e più idonea ai futuri nuovi carichi di lavoro, ma puntiamo soprattutto ad ingrandire il portale, la nostra sede ´virtuale´. Pensiamo a nuovi servizi, maggiore informazione e approfondimenti, nuove aperture verso l´Europa e soprattutto sempre maggiore attenzione alle sollecitazioni che provengono dal settore della mobilità, mai come oggi investito dalle novità della liberalizzazione. Last but not least´ stiamo avviando le prime sperimentazioni per lo sviluppo di servizi di e-marketplace, che si concretizzeranno in una serie di iniziative che andranno dalle aste on-line all´offerta di cataloghi fornitori virtuali. A questo punto non resta che augurare a tutti un Buon Natale e un felice e industrioso 2002, da parte di tutti i consulenti, della redazione, e di tutti i dipendenti e collaboratori di clickmobility.it. Carlo Silva responsabile del portale