E´ un accordo storico per la città di Padova e per la provincia. Così l´assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso ha definito l´intesa firmata lunedì 18 febbraio
E´ un accordo storico per la città di Padova e per la provincia. Così l´assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso ha definito l´intesa firmata lunedì 18 febbraio nel municipio patavino con la quale Regione, enti locali, ANAS e società autostradali si assumono gli impegni operativi, progettuali e finanziari per realizzare una serie di interventi infrastrutturale strategici, per un investimento complessivo di oltre 136 milioni di euro (circa 265 miliardi di lire). Si tratta di opere finalizzate a migliorare la viabilità e i collegamenti che gravitano sul capoluogo e a garantire maggiore sicurezza agli utenti. L´accordo riguarda infatti: il completamento della strada dei Vivai da Liettoli alla Strada dei Pescatori e alla Romea (poco meno di 26 milioni di euro) e di qui a Chioggia, migliorando significativamente il collegamento tra queste due realtà territoriali; la soluzione del nodo autostradale di Padova Est (quasi 57 milioni di euro); il collegamento tra la Strada Provinciale 89 ´dei Colli´ e la tangenziale Ovest con collegamento per Abano Terme e Selvazzano Dentro (poco più di 23 milioni di euro), con la soluzione dell´annoso problema della Curva Boston; lo spostamento del Casello di Padova Zona Industriale con un nuovo allacciamento alla Tangenziale in corrispondenza degli abitati di Albignasego e Maserà (oltre 23 milioni di euro); l´interconnessione completa fra le autostrade A4 e A13 in corrispondenza di Padova Sud (circa 7 milioni 750 mila euro). L´intesa è stata sottoscritta, oltre che da Chisso, dal sindaco di Padova Giustina Destro, dal Presidente della Provincia Vittorio Casarin, dal presidente della Provincia di Venezia Luigino Busato, dall´ing. Salvatore Oliveri per l´ANAS, dall´ing. Galliano Di Marco per la società Autostrade, dal presidente della Brescia ? Padova Aleardo Merlin e dal presidente della Padova ? Venezia Lino Brentan, presenti tra gli altri il presidente della società Veneto Strade on. Marino Zorzato, il sindaco di Selvazzano Gino Borella, il consigliere regionale Barbara Degani. ´Diamo avvio alla soluzione concreta e definitiva, con finanziamenti certi, ad uno dei principali nodi infrastrutturale del Veneto´, ha sottolineato Chisso, per il quale i lavori potranno essere avviati verso la metà del 2003 e portati a termine nei successivi 3 ? 4 anni. E´ la dimostrazione della capacità di lavorare assieme ? ha proseguito l´assessore regionale ? di fare lobby, di fare squadra, nell´interesse delle nostre comunità; ma è anche la dimostrazione che le società autostradali, a differenza di quanto si poteva pensare in passato, operano a beneficio del territorio sul quale insistono. Dal canto suo il sindaco Destro ha espresso soddisfazione e compiacimento per la sottoscrizione del documento: ´per l´entità della spesa ? ha fatto presente ? ma anche per l´importanza strategica delle infrastrutture che si vanno a realizzare e per l´ampio coinvolgimento di diverse società autostradali´. Da parte dei presenti è stata anche evidenziata la celerità con la quale si è arrivati all´accordo, artefice la Regione attraverso il presidente Giancarlo Galan e l´assessore Chisso, abbozzato solo nel dicembre scorso e ora portato a compimento. In base all´intesa, i finanziamenti sono così ripartiti: Strada dei Vivai, 24 milioni 273 mila euro a carico dell´ANAS e 1 milione 550 euro a carico della provincia di Venezia (già redatta la progettazione definitiva, la realizzazione sarà a cura dell´ANAS); Padova Est, 11 milioni 362 mila euro a carico del Comune di Padova, oltre 18 milioni di euro a carico della Regione, 6 milioni 713 mila euro a carico della Provincia, 10 milioni 329 mila euro a carico della società Venezia ? Padova e altrettanto a carico della Padova ? Brescia (c´è la progettazione preliminare, la realizzazione sarà a cura del Comune); Curva Boston e collegamenti con Abano Terme e Selvazzano Dentro, 6 milioni 197 mila euro a carico della Provincia (con contributo dei due Comuni), 11 milioni 878 mila euro a carico dell´ANAS e 5 milioni 164 mila euro a carico della Regione (c´è la progettazione preliminare, la realizzazione è a cura della Regione); Padova Zona Industriale e Padova Sud (per la prima c´è la progettazione preliminare, per la seconda quella definitiva), 30 milioni 987 mila euro a carico della Autostrade S.p.A., che cureranno anche la realizzazione). Ufficio stampa Regione Veneto