Gianni Demartis, Presidente di New.co: ´´Da questa iniziativa può nascere un forte rilancio di qualità per il traffico ferroviario locale, da tempo soggetto a servizi trascurati.´´
Udine, 5 marzo 2002 ? Si è svolta oggi, presso l´Associazione Industriali di Udine, la cerimonia di presentazione di un innovativo treno che effettuerà alcune corse sulla linea Udine-Cividale. Il convoglio, fornito da Siemens, sarà concesso per un periodo di prova di una settimana dalle ferrovie tedesche Nordwestbahn (NWB) e consentirà la verifica di una linea ferroviaria in grado di trasportare globalmente e mediamente più di un migliaio di passeggeri al giorno. In questo periodo, i passeggeri potranno viaggiare sulla tratta gratuitamente. A loro sarà semplicemente richiesto di esprimere, attraverso un questionario, un parere sul gradimento del treno e sulla qualità dei servizi offerti. Artefice di quest´iniziativa è il gruppo di lavoro composto dai Comuni di Udine, Cividale, Moimacco, Remanzacco, dalla Provincia di Udine, dalle Ferrovia Venete e da New.co, società con sede a Tricesimo (UD) che, dal 1995, si occupa di logistica integrata. Demartis che, per conto del gruppo di lavoro della Udine-Cividale ha seguito sin dall´inizio il lungo iter relativo all´ottenimento delle necessarie autorizzazioni per la circolazione del treno Siemens sulla rete FS, ha dichiarato: ´Siamo tutti particolarmente orgogliosi di aver portato in Friuli un innovativo treno, realizzato da un leader mondiale di sistemi ferroviari´. ´Con questa iniziativa ? ha aggiunto Demartis ? verrà verificata la massima potenzialità di una linea ferroviaria che fa viaggiare 500 mila persone l´anno e, pertanto, incoraggiato l´uso di un mezzo ecologico, complementare e sinergico all´autobus pubblico, alternativo all´auto´. A far cadere a suo tempo la scelta del gruppo di lavoro della Provincia di Udine, delle amministrazioni locali e delle Ferrovie Venete su Siemens sono state le innovative caratteristiche del supertreno. Il treno, infatti, è un´automotrice diesel già in grado di rispettare i severi limiti di emissioni previsti dalla vigente normativa europea e che andranno in vigore nel 2006. Agli aspetti di economicità, comfort e tutela ambientale, si aggiungono aspetti tecnologici d´avanguardia, come il cambio automatico a 5 marce e la trazione modulare, che rendono il supertreno Siemens una sorta di ´metropolitana veloce di superficie´. Progettato per gestire tratte secondarie non elettrificate, il treno Siemens vanta anche un pianale ribassato per agevolare il flusso dei passeggeri e una rampa d´accesso per i portatori di handicap, oltre che servizi accessori predisposti appositamente su richiesta specifica delle varie linee e città servite (annunci, informazioni, ecc.). Occorre ricordare che più di cento anni fa, il 24 giugno del 1886, giungeva da Udine alla stazione di Cividale il primo treno con a bordo le massime autorità ad inaugurare la linea di allora. Oggi, con questa cerimonia, la stessa tratta vede come protagonista un sistema treno all´avanguardia in campo mondiale, che fa il suo primo ingresso in Italia. —————————————————————————————————————————————————————————————————— Il Gruppo Siemens in Italia Presente in Italia sin dal 1899, quando a Milano venne costituita la ´Società Italiana Siemens per Impianti Elettrici Anonima´, il Gruppo Siemens rappresenta oggi – per entità di fatturato (4 miliardi di Euro nell´anno fiscale 2001) e numero di collaboratori (oltre 11.200) – una delle più importanti realtà nazionali del settore elettronico, elettrotecnico e delle telecomunicazioni. Il Gruppo, che nel nostro Paese può contare su nove siti produttivi e sette centri di Ricerca, alcuni dei quali di eccellenza mondiale Siemens, è attivo nelle aree information and communications (reti, telefonia e soluzioni/servizi per electronic e mobile business), automation and control (automazione per industria e terziario), power (produzione, trasmissione, distribuzione e misurazione energia), transportation (trasporti su rotaia e automotive), medical (apparecchiature medicali per diagnostica e terapia) e lighting (illuminazione). A queste aree si aggiungono inoltre le realtà Infineon Technologies (semiconduttori) ed Epcos (componenti elettronici passivi) e le joint venture paritetiche BSH*, con Bosch negli apparecchi elettrodomestici, e Fujitsu Siemens Computers*, con Fujitsu nei sistemi informativi. (*) i dati di queste società non rientrano nel fatturato del Gruppo. Siemens S.p.A. Ufficio Stampa