Venezia. Trenitalia rassicura la Regione Veneto su disservizi e qualità del servizio. L´assessore Chisso: ´Verificheremo gli impegni´

Sulla qualità dei servizi ferroviari in Veneto, l´assessore alla Mobilità della Regione, Renato Chisso ottiene assicurazioni precise. ´Prendo atto con soddisfazione della risposta di Trenitalia alla lettera con la quale

Sulla qualità dei servizi ferroviari in Veneto, l´assessore alla Mobilità della Regione, Renato Chisso ottiene assicurazioni precise. ´Prendo atto con soddisfazione della risposta di Trenitalia alla lettera con la quale mi facevo interprete delle numerose lamentele pervenute su disservizi e qualità del trasporto ferroviario; mi auguro che il servizio continui a migliorare; sarà in ogni caso mia cura personale e delle strutture regionali verificare il rispetto degli impegni´.  Commentando la lettera del responsabile della direzione regionale di Trenitalia sulla situazione di forte criticità della rete veneta, l´assessore rende pubblica la promessa della società ferroviaria, che preannuncia una serie di interventi augurandosi che i risultati sino in breve tempo concretamente positivi.   Tra gli elementi di criticità figura tra l´altro la puntualità dei mezzi, rispetto alla quale Trenitalia ricorda come perturbazioni alle infrastrutture e ai mezzi, nonché anche l´affollamento di taluni convogli, che si ripercuotano in disagi protrattisi nel  tempo e nello spazio. L´imminente introduzione in esercizio di nuovi Treni ad Alta Frequentazione (acquistati con finanziamento regionale) ´darà un sensibile contributo alla soluzione di queste criticità´.   Ma vi sono altri interventi di miglioramento della qualità del servizio posti in essere. In particolare, il responsabile di Trenitalia ricorda ´l´individuazione dei treni ?critici´ nelle fasce orarie di maggiore affluenza e l´adozione di provvedimenti operativi tesi all´eliminazione delle irregolarità e dei ritardi´; ´il forte impulso all´attività di manutenzione del materiale rotabile´, anche con un aumento di risorse umane; ´l´introduzione in esercizio di nuovi treni´.   Il responsabile regionale di Trenitalia conclude sottolineando come ´sul fronte del comfort e delle pulizie si stanno operando interventi di rinnovo degli interni e di intensificazione dei controlli sull´operato degli addetti delle ditte fornitrici´, mentre ´sul versante dell´informazione alla clientela, la Divisione Trasporto Regionale ha avviato un progetto per l´installazione di ?monitor´ nelle stazioni, aventi lo scopo di fornire ai viaggiatori l´orario del treno in tempo reale nella quasi totalità delle stazioni della Regione´.   Manuela Michelini ? clickmobility.it

Left Menu Icon