La Regione Campania proroga il servizio del Metrò del Mare nel cilento. Fino ad oggi trasportati oltre 10mila viaggiatori

La Regione Campania proroga il servizio del Metrò del Mare nel cilento. Fino ad oggi trasportati oltre 10mila viaggiatori

L´Assessorato ai Trasporti della Regione Campania ha autorizzato la proroga, fino alla fine del mese di settembre, delle 2 linee del ´metrò del mare´ MM3  (Napoli-Capri-Acciaroli-Marina di Camerota-Sapri) e MM4

L´Assessorato ai Trasporti della Regione Campania ha autorizzato la proroga, fino alla fine del mese di settembre, delle 2 linee del ´metrò del mare´ MM3  (Napoli-Capri-Acciaroli-Marina di Camerota-Sapri) e MM4 (Salerno-Agropoli-S. Marco-Acciaroli-Marina di Camerota-Sapri). Vista la grande affluenza è stato  annullato lo stop previsto al 26 agosto, data definita  dal programma di esercizio.

Le due linee riprenderanno il servizio effettuando 2 corse al giorno (una andata e una ritorno) nei week-end, a partire da venerdì 30 agosto.

In particolare, la linea MM3 effettuerà il servizio nei giorni di venerdì, sabato, domenica e lunedì fino al 30 settembre, mentre la MM4 svolgerà le corse nei giorni di  venerdì, sabato e domenica fino al 29 settembre.

Gli orari e le tariffe delle corse – che restano comunque invariati – verranno comunicati dal Consorzio che si occupa della gestione del servizio.

La proroga delle due linee è stata autorizzata tenendo conto dei dati di affluenza di passeggeri registrati: dall´attivazione del servizio (12 luglio) al 25 agosto scorso, infatti, la linea MM3 ha trasportato 7.742 viaggiatori, mentre per quanto riguarda la MM4, dal 13 luglio al 18 agosto, si è registrato un traffico di 2.496 utenti.

In circa un mese di servizio effettuato, dunque, solo nel Cilento, le due linee hanno trasportato, oltre 10mila passeggeri: un risultato che ha apportato notevoli  benefici sia al turismo che alla diminuzione del traffico di auto e quindi anche dell´inquinamento atmosferico. E tutto questo nonostante i giorni nei quali il servizio è  stato sospeso a causa delle avverse condizioni atmosferiche e – nel primo periodo – anche a causa dell´inadeguatezza di alcuni porti serviti.

All´Assessorato sono anche pervenute numerose lettere da parte dei Comuni interessati, e cioè Agropoli, Castellabate, Pollica (Acciaroli), Camerota e Sapri, nelle  quali si  evidenziava il gradimento ottenuto dall´iniziativa e si richiedeva appunto il mantenimento del servizio almeno per il mese di settembre.

Le altre 2 linee, e cioè la MM1 (Sorrento-Castellammare-Torre Annunziata-Torre del Greco-Portici-Napoli-Pozzuoli-Bacoli), e la MM2  (Napoli-Positano-Amalfi-Salerno), continuano ovviamente ad effettuare il regolare servizio, che secondo il programma di esercizio ha una durata di 5 mesi, e cioè  fino al prossimo dicembre.

´Dopo un primo necessario periodo di assestamento – spiega l´Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta – indispensabile per un servizio del  tutto innovativo e che per primi in Italia stiamo effettuando, abbiamo registrato un progressivo aumento di gradimento del ´metrò del mare´ e una contestuale riduzione dei problemi riscontrati, anche grazie ai provvedimenti migliorativi adottati dopo il primo mese di avvio del servizio e frutto del monitoraggio costante da  parte della Regione. Un successo che dimostra le potenzialità turistiche del comprensorio del Cilento, che ha accolto l´avvio del nuovo servizio in maniera  entusiastica e con risultati che sono andati anche al di là delle aspettative. E´ stata questa anche un´occasione per effettuare importanti interventi sugli scali di  Acropoli, Acciaroli e Palinuro. Ci auguriamo adesso che le condizioni atmosferiche possano contribuire a rendere fruttuoso ed efficiente anche questo periodo di  estensione del servizio. A settembre, comunque, cominceremo a tirare le somme di questa seconda fase di sperimentazione, in modo da avere un quadro  complessivo del sistema in vista dei servizi che svolgeremo il prossimo anno´.

M. Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon