Monza. Debutto ufficiale per il primo autobus ibrido turbina/elettrico. L´occasione: il GP automobilistico di F1

Monza. Debutto ufficiale per il primo autobus ibrido turbina/elettrico. L´occasione: il GP automobilistico di F1

In servizio come bus navetta insieme ad altri 18 autobus a metano messi a disposizione dalla Brescia Trasporti Debutto in società per l´autobus ibrido turbina/elettrico che, sabato 14 settembre, per

In servizio come bus navetta insieme ad altri 18 autobus a metano messi a disposizione dalla Brescia Trasporti

Debutto in società per l´autobus ibrido turbina/elettrico che, sabato 14 settembre, per la prima volta in Europa, viene utilizzato per il trasporto pubblico. Sarà in servizio come navetta – insieme ad altri 18 autobus a metano messi a disposizione dall´Azienda Brescia Trasporti – per collegare il Rondò di Monza e l´autodromo che domenica ospita il Gran Premio di Formula 1.

Gli autobus ecologici sono finanziati al 50% dalla Regione Lombardia, nell´ambito di un piano di rinnovamento di tutto il parco dei 6.100 bus in servizio in Lombardia, con l´adozione di mezzi a basso o nullo inquinamento.

Per presentare l´iniziativa, sabato 14 settembre alle ore 9.30 è in programma un incontro stampa ed un tragitto di prova al quale prendono parte assessori della Giunta regionale, il sindaco di Monza Michele Faglia, l´assessore all´ambiente del Comune di Milano, Arturo Zampaglione, il sindaco di Brescia, Paolo Corsini ed i vertici delle aziende trasporti di Brescia e di Monza, oltre all´AGAM, società che garantisce i rifornimenti dei bus a metano.

La navetta, dopo aver percorso Viale Cesare Battisti (chiuso al traffico), entrerà in autodromo dall´ingresso di Vedano. Qui gli esponenti politici saranno invitati a proseguire in bicicletta il viaggio verso la pista fermandosi poi presso la direzione autodromo, dove è previsto (ore 10.30 circa) un incontro con la stampa.

L´autobus ibrido turbina (elettrico EPT/Mauri THEB120 ´Horus´) è un prodotto tecnologicamente avanzato e innovativo: il sistema di trazione è basato su componenti elettronici di ultima generazione: è presente un BMS (Battery Management System) che misura e diagnostica in tempo reale lo stato individuale delle batterie (tensione e temperatura). Monta una microturbina policombustibile, che può essere alimentata con gas naturale, gas liquido, propano, gasolio, etanolo, metanolo e benzina. Ha una motorizzazione da 120 Kw. Oltre all´´ibrido´ che debutta sabato, Regione Lombardia e Comune di Monza mettono in servizio 18 mezzi a metano, resi disponibili da BresciaTrasporti, nel tratto di accesso all´autodromo che nel piano viabilistico è denominato ´Linea Verde´.

Gli autobus a metano saranno esposti venerdì 13 settembre, a partire dalle 17, sul piazzale antistante la Villa Reale di Monza.

La Regione Lombardia con questa iniziativa si pone due obiettivi: la valorizzazione del trasporto pubblico ecologico e l´incentivazione dei cittadini ad un maggiore utilizzo di questi mezzi.
I 18 mezzi saranno personalizzati con i marchi di Regione Lombardia e Comune di Monza, accompagnati da un messaggio informativo finalizzato a promuovere ed incentivare l´utilizzo dei veicoli pubblici (´Chi usa i mezzi pubblici…arriva primo´). Loghi istituzionali e messaggio saranno riportati anche sulle 93 mila copie delle cartine del piano viabilistico che prevede quattro linee di navette per consentire agli spettatori spostamenti più agevoli nelle aree di accesso all´autodromo di Monza.

Il percorso di questi bus-navetta ha inizio al Rondò dei Pini – dove sono disponibili due parcheggi per le auto (su Viale Elvezia e Viale Lombardia) – e transita lungo Viale Cesare Battisti a Monza, al termine del quale si trova la Villa Reale.
Quattro i punti informativi che saranno allestiti da Regione Lombardia per fornire indicazioni utili a coloro che utilizzeranno i mezzi pubblici (treni e navette speciali): Stazione di Monza, Stazione Centrale di Milano, Stazione di Biassono e Parcheggio Monza Rondò.

Questa serie di iniziative è in linea con le azioni efficaci e innovative che Regione Lombardia ha avviato per prevenire l´inquinamento atmosferico attraverso l´incentivazione alla diffusione dei veicoli ecologici, l´ammodernamento del parco mezzi del servizio pubblico e la promozione all´utilizzo di combustibili alternativi.
La Regione sta finanziando il rinnovamento del parco bus del trasporto pubblico locale, che conta 6100 veicoli, in particolare con un contributo del 50% per la sostituzione dei mezzi con veicoli moderni ed ecologici. L´impegno di spesa è di quasi 500 milioni di euro (circa 1.000 miliardi di lire), di cui 300 milioni di euro nel 2002, per sostituire 2.670 autobus (altri 1.500 sono già stati sostituiti e altri 1.200 saranno retrofitati, cioè adeguati alle più avanzate normative europee).

Manuela  Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon