Milano. La giunta regionale lombarda delinea il profilo dell´Authority a tutela dei pendolari

Una verifica a tutto campo per controllare la qualità dei trasporti e proporre le migliorie del caso L´Authority per il trasporto pubblico locale, voluta per tutelare i diritti dei pendolari

Una verifica a tutto campo per controllare la qualità dei trasporti e proporre le migliorie del caso

L´Authority per il trasporto pubblico locale, voluta per tutelare i diritti dei pendolari e delle aziende che operano nel settore, è pronta ai blocchi di partenza.

L´organo in realtà è previsto dalla normativa regionale ma sta assumendo connotazioni decisamente più concrete. Ad occuparsene è la giunta regionale che ne ha tracciato ufficialmente i contorni, mettendo nero su bianco le norme di composizione e il funzionamento nella seduta di metà settembre. Successivamente la palla passerà al Consiglio regionale a cui spetta il compito d´approvare il pacchetto per dare il via all´attività.

Intenti del nuovo organo sono la ´salvaguardia dei principi di pluralità e di libera concorrenza´ soprattutto considerando i  gestori del trasporto pubblico, la tutela dell´utenza considerando i punti essenziali inseriti nei contratti di servizio, passando in rassegna gli aspetti qualitativi, quantitativi e tariffari.
Quanto ai componenti, gli stessi verranno nominati in seno al Consiglio, in base alle indicazioni fornite dalla Giunta, e dovranno essere persone  ´dotate di alta e riconosciuta competenza e professionalità nel settore´.

Sarà compito dell´Authority anche la redazione di un rapporto annuale sullo stato dei servizi, documento che dovrà contenere le informazioni raccolte durante tutto l´anno. E grazie al check del settore il nuovo organo di garanzia potrà farsi da tramite con la Giunta, chiedendone l´intervento diretto per stilare studi dettagliati laddove occorrone per entrare nel merito di taluni servizi.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon