´Dopo la sperimentazione le conclusioni e il dibattito´ ? sottolinea l´assessore comunale alla Mobilità e Trasporti,Merella Otto varchi elettronici delimiteranno l´ampia zona del centro genovese scelta per la sperimentazione. A
´Dopo la sperimentazione le conclusioni e il dibattito´ ? sottolinea l´assessore comunale alla Mobilità e Trasporti,Merella
Otto varchi elettronici delimiteranno l´ampia zona del centro genovese scelta per la sperimentazione. A partire da gennaio del 2003 Genova avvierà la fase semestrale del road pricing, il sistema di rilevamento elettronico degli accessi.
A testarlo saranno duecento genovesi scelti dal Cirm e dotati di tessere con un budget provvisorio di 200 euro.
Il progetto rientra in un programma della Comunità Europea esteso a sei città, di cui Genova è parte integrante.
´Essere co-attori fra le pieghe d´un progetto europeo è importante ? spiega l´assessore comunale alla Mobilità e Trasporti, Arcangelo Merella ?´.
Oggi l´assessore guarda ai mesi di sperimentazione ´Dopo si aprirà il dibattito vero e proprio. Con dati alla mano si potranno valutare aspetti decisamente importanti tenendo presente il consenso sociale all´iniziativa. Non è assolutamente escluso l´uso d´un referendum per raccogliere il pensiero dei genovesi e decidere se in futuro, dopo la sperimentazione, si potrà passare stabilmente al provvedimento´.
Il progetto, coordinato dall´ingegner Marco Mastretta, porta con sé un bagaglio di difficoltà ´Politiche, sociali, tecniche ? tiene a sottolineare l´assessore ? ma vale la pena procedere´.
L´area prescelta per la sperimentazione è sostanzialmente simile al perimetro stabilito in prima battuta già nel 2001 e corrisponde al centro cittadino vero e proprio. Per la circolazione in città di chi non rientra nel progetto sono stati studiati, naturalmente, percorsi alternativi
Otto i varchi elettronici previsti, decisamente poco ingombranti perché privi di barriere quali sbarre, caselli e ogni genere di limitazione. Il passaggio delle vetture verrà riconosciuto grazie alla ´posa in opera´ di telecamere intelligenti, in grado di rilevare il numero della targa e confrontarlo con quelle degli utenti scelti per la sperimentazione. Per chi vorrà provare l´ ebbrezza della trasgressione nessuno scampo, la targa dei non ammessi a sperimentare il servizio verrà rilevata e la multa arriverà direttamente a casa senza troppe scuse.
Manuela Michelini ? clickmobility.it