L´assessore alla mobilità Mario di Carlo ´per favorire e razionalizzare la sosta laddove maggiore è la richiesta di parcheggì´ Novità nella sosta. Presto anche Roma vedà l´introduzione delle tariffe differenziate
L´assessore alla mobilità Mario di Carlo ´per favorire e razionalizzare la sosta laddove maggiore è la richiesta di parcheggì´
Novità nella sosta. Presto anche Roma vedà l´introduzione delle tariffe differenziate da quartiere a quartiere per la sosta contraddistinta dalle strisce blu.
Un´ora di fermata nelle zone più centrali costerà un euro e mezzo mentre nelle vicinanze di ospedali, Asl, uffici pubblici e nelle strade periferiche parcheggiare l´autovettura costerà ´solo´ 50 centesimi.
A renderlo noto è l´Ufficio alla mobilità del Comune di Roma direttamente dalla voce dell´assessore Mario Di Carlo che parla del provvedimento come di una misura ´per favorire e razionalizzare la sosta´ e di flessibilità ´laddove maggiore è la richiesta di parcheggi´.
Questa ´ricalibratura del sistema delle soste, ha spiegato l´assessore, è già prevista in una delibera che arriverà presto in Giunta comunale per l´esame´.
´La tariffa – ha concluso Di Carlo – rimarrà invariata (1 euro l´ora) in ampi settori della città. L´obiettivo è quello di far pagare di più dove il tournover è scarso e incentivare la sosta con tariffe più basse laddove i parcometri rimangono vuoti´..
´Per i residenti e gli artigiani del centro storico – chiarisce l´assessore – non sarà più gratuito il permesso di posteggiare e circolare all´interno della Ztl: il primo e il secondo tagliando costeranno 30 euro, il terzo, come già accade adesso, 320 euro.
Nella zona a traffico limitato verrà abolita, però, la vecchia divisione in settori che costringeva i possessori dei tagliandi a posteggiare esclusivamente all´interno del prorprio settore di appartenenza´.
Manuela Michelini – clickmobility.it