Milano. Passo indietro sul road pricing. Lo conferma il sindaco Albertini

Milano. Passo indietro sul road pricing. Lo conferma il sindaco Albertini

Il ticket d´ingresso? Applicabile solo fra tre anni in caso di fallimento degli interventi previsti al capitolo sosta, trasporti e corsie riservate Potrebbe diventare una realtà ma solo nel 2005.

Il ticket d´ingresso? Applicabile solo fra tre anni in caso di fallimento degli interventi previsti al capitolo sosta, trasporti e corsie riservate

Potrebbe diventare una realtà ma solo nel 2005. Il ticket d´ingresso per l´accesso al centro milanese, ipotizzato dal sindaco Albertini ormai da tempo, passa in stand-by  ´Potrebbe essere applicato ma solo fra tre anni, in caso di fallimento degli interventi previsti sulla sosta, sui trasporti e le corsie riservate´.
L´occasione per riparlare di road pricing, in via ufficiale, é stata la visita milanese del ministro dell´Ambiente, Altero Matteoli, al cantiere del depuratore di Nosedo lunedì 23 settembre.

La strategia dell´amministrazione comunale non è cambiata di una virgola ma l´utilizzo del road pricing è da considerarsi una sorta di ´ultima spiaggia´ in caso di fallimento dei provvedimenti studiati da Palazzo Marino in fatto di trasporti e mobilità.
Intento primario dell´amministrazione milanese non è sicuramente la creazione di costi aggiuntivi ma la messa in cantiere di una serie di provvedimenti volti a neutralizzare traffico e inquinamento.
´Stiamo mettendo a punto una serie di interventi per ridurre del 30% le 230mila auto che ogni giorno transitano nella cerchia dei bastioni – conferma Gabriele Albertini -´. Il road pricing non finisce comunque in naftalina, potrebbe infatti essere riesumato nell´eventualità d´un mancato raggiungimento degli obiettivi, ma non prima del 2005, solo allora e in caso l´amministrazione avesse fatto un buco nell´acqua verrebbero adottate misure alternative e tra queste potrebbe esserci appunto il famigerato road pricing.

In fatto di iniziative ipotizzate in prima battuta l´amministrazione milanese fa sapere che punterà al potenziamento del trasporto pubblico, agli interventi su viabilità e parcheggi, sosta a pagamento e uso delle nuove tecnologie quali telecamere e semafori intelligenti

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon