Pescara. Presentate ai sindacati le linee guida del P.R.I.T. – Piano Regionale Integrato dei Trasporti –

Pescara. Presentate ai sindacati le linee guida del P.R.I.T. – Piano Regionale Integrato dei Trasporti –

La Regione Abruzzo apre il confronto sulle linee guida del P.R.I.T. A spiegare i punti fondamentali del nuovo Piano Regionale Integrato dei Trasporti è l´assessore regionale, Mario Amicone che, lunedì

La Regione Abruzzo apre il confronto sulle linee guida del P.R.I.T.

A spiegare i punti fondamentali del nuovo Piano Regionale Integrato dei Trasporti è l´assessore regionale, Mario Amicone che, lunedì 30 settembre, ha incontrato a Pescara le organizzazioni sindacali di categoria.
Se in prima analisi l´assessore ha pensato ad illustrare le linee guida non è mancato il riferimento ai provvedimenti  di legge in materia di trasporti che presenterà al vaglio della Giunta e, successivamente, del Consiglio.

Il confronto ha portato ad un costruttivo scambio di posizioni e si è concluso con l´impegno di tornare ad incontrarsi lunedì 14 ottobre. In quell´occasione, anche alla presenza dei segretari confederali, sarà sottoscritto un accordo complessivo in materia di trasporti, preludio ad una fase di collaborazione che i sindacati intendono offrire a sostegno di tematiche fondamentali nel complessivo ridisegno del settore.

´Abbiamo ripreso – ha tenuto a rilevare l´assessore ai trasporti Mario Amicone – il filo interrotto prima dell´estate. Da questo momento i nostri incontri avranno possibilità più concrete grazie alla presenza di finanziamenti certi e di scadenze che, benché modulabili in ordine alla proroga sui termini previsti per l´approvazione del Piano Regionale dei Trasporti, saranno concordate in base alla necessaria valutazione comune sugli argomenti più importanti´.

´Sono soddisfatto dello spirito di collaborazione offertomi, – ha proseguito Amicone – basato anche sul mio impegno a sostenere importanti argomenti a tutela dei livelli occupazionali e della qualità dei contratti dei lavoratori del settore, una collaborazione che sarà scandita da un calendario fitto ed intenso di incontri, sia politici, sia tecnici. Credo che, nel puntuale rispetto dei ruoli e delle competenze di ciascuno, il Governo regionale ed i Sindacati siano pronti ed impegnati a garantire, attraverso tutti i futuri passaggi di riforma e di modernizzazione, servizi adeguati allo sviluppo dell´Abruzzo ed al sostegno della sua peculiare territorialità, salvaguardando, in altre parole, la qualità dei trasporti nelle zone interne´.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon