Fra i compiti primari la programmazione del trasporto pubblico nell´area della provincia Si è chiuso lunedì 30 settembre con la firma della convenzione l´ultimo passaggio che concretizza la nascita dell´agenzia
Fra i compiti primari la programmazione del trasporto pubblico nell´area della provincia
Si è chiuso lunedì 30 settembre con la firma della convenzione l´ultimo passaggio che concretizza la nascita dell´agenzia per la mobilità ed il trasporto pubblico locale.
Con la firma di approvazione il presidente della Provincia è ora delegato dallo Statuto ad insediare l´Assemblea dell´Agenzia entro 45 giorni, assemblea alla quale va il compito, tra l´altro, di nominare il presidente e il Consiglio di amministrazione.
L´agenzia può fruire di un capitale di 150 mila euro, ripartito in tre grandi quote di cui detengono la maggioranza l´amministrazione provinciale con il 34% e l´amministrazione comunale ferrarese con il 33%. La parte restante è stata ripartita in quote più esigue di competenza dei 25 comuni ferraresi.
Dalla convenzione nasce un nuovo organismo che avrà un compito essenzialmente progettuale in fatto di trasporti su gomma.
´L´agenzia – spiega l´assessore alla mobilità Bracciano Lodi – è un concorso di enti locali a cui va il compito di ridisegnare le linee del trasporto pubblico locale su gomma´. Il territorio provinciale vanta una rete di 9 milioni di chilometri che dovranno essere rivisti per dare al servizio di trasporto imput nuovi quali una maggiore efficienza. Un ruolo determinante avrà anche la volontà di essere più vicini alle esigenze dei cittadini.
Ad occuparsi della gestione ma anche della programmazione delle linee di trasporto è stato e sarà, sino alla completa operatività dell´agenzia, l´Acft.
Se l´agenzia avrà il compito della programmazione la gestione sarà affidata, come vuole la legge, con regolare gara d´appalto.
Alla conferenza di ieri erano presenti il presidente della Provincia, Pier Giorgio Dall´Acqua; il sindaco ferrarese Gaetano Sateriale; gli assessore provinciali Bracciano Lodi (mobilità), Sergio Golinelli (ambiente) e Mario Bellini (viabilità), l´assessore comunale alla mobilità e all´ambiente Alessandro Bratti oltre ai rappresentanti, in buona parte sindaci, dei Comuni ferraresi.
La Conferenza provinciale degli Enti locali ferraresi è stata anche l´occasione per presentare la proposta di istituzione dell´Osservatorio provinciale per l´educazione e la sicurezza stradale, le cui finalità sono la raccolta, l´elaborazione e la diffusione dei dati relativi all´incidentalità sulle strade, grazie anche alla collaborazione di enti e associazioni, il coordinamento delle iniziative e la promozione di interventi di promozione di interventi di prevenzione e di educazione alla sicurezza stradale.
´La Provincia insieme al Comune di Ferrara – ha spiegato l´assessore Lodi – ha chiesto ai Comuni l´adesione a questo protocollo d´intesa e in breve tempo si insedierà l´Osservatorio, che diventerà un importante interlocutore della stessa Agenzia per la mobilità´.
Manuela Michelini – clickmobility.it