Da Piacenza a Rimini: targhe alterne per due volte la settimana su tutta la via Emilia

Da Piacenza a Rimini: targhe alterne per due volte la settimana su tutta la via Emilia

Il provvedimento funzionerà da giovedì 3 ottobre a sabato 7 dicembre e da martedì 7 gennaio a lunedì 31 marzocon il coinvolgimento di 100 comuni Si alle targhe alterne. Per

Il provvedimento funzionerà da giovedì 3 ottobre a sabato 7 dicembre e da martedì 7 gennaio a lunedì 31 marzocon il coinvolgimento di 100 comuni

Si alle targhe alterne. Per la prima volta in Italia un´intera regione ha deciso di applicare una strategia preventiva per combattere le polveri sottili.

Battezzato con un nome importante ´Liberiamo l´aria´ il provvedimento si snoderà su circa 260 chilometri e interesserà l´intera via Emilia con il coinvolgimento di oltre 100 comuni. Ad aver sottoscritto l´accordo di programma sulla qualità dell´aria proposto dalla Regione sono stati prima di tutto i nove capoluoghi di provincia, seguiti a ruota dalle città che contano oltre 50 mila abitanti e, dulcis in fundo, da oltre 90 comuni più piccoli.

Il provvedimento è entrato in vigore giovedì 3 ottobre e lo sarà per due periodi distinti, dal 3 ottobre al 7  dicembre e dal 7 di gennaio al 31 marzo 2003 ogni giovedì e ogni domenica in tutta l´area del centro abitato di Bologna, nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19.30.
Nei giorni pari potranno circolare le auto la cui targa termina con un numero pari o lo zero, nei giorni dispari quelle con numero dispari.

La strategia ambientale ha assunto connotazioni obbligatorie e dovrà essere seguita alla lettera anche da chi arriva da regioni diverse.
In fatto di sottoscrizioni all´accordo troviamo la posizione sostanzialmente di Parma, dove il provvedimento partirà con una settimana di ritardo adottando le targhe alterne solo la domenica.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon