Il Consiglio comunale approva la delibera per la nascita del GTT e impegna l´amministrazione all´aggiudicazione del servizo di Tpl sulla base di un lotto unico Nascerà con il nuovo anno
Il Consiglio comunale approva la delibera per la nascita del GTT e impegna l´amministrazione all´aggiudicazione del servizo di Tpl sulla base di un lotto unico
Nascerà con il nuovo anno la società Gruppo Torinese Trasporti SpA, risultato della fusione fra l´ATM e la SATTI. A deciderlo è il Consiglio comunale di Torino che lunedì 7 ottobre ha approvato anche la mozione che impegna l´amministrazione comunale a prevedere che le future gare per l´aggiudicazione del servizio siano effettuate sulla base di un lotto unico che comprenda l´area metropolitana e il territorio provinciale. Una scelta perseguita al fine ´di garantire la gestione unitaria del sistema dei trasporti collettivi – spiegano in Comune – ritenuta condizione previa per la pianificazione e l´efficienza del servizio offerto agli utenti´.
La delibera che stabilisce la confluenza delle due aziende di trasporto pubblico in un unico soggetto, il GTT, è stata approvata con 32 voti a favore e 5 astensioni, il via ufficiale della nuova società avrà effetto giuridico e contabile dalla mezzanotte del 31 dicembre prossimo.
La società Gruppo Torinese Trasporti SpA (GTT) potrà contare su un capitale sociale nominale di poco più di 268 milioni di Euro (risultante dall´addizione dei circa 258 di ATM SpA e dei 10 di SATTI SpA) e sarà in prospettiva a prevalente proprietà pubblica, con il Comune di Torino detentore della maggioranza assoluta.
GTT, riunendo gli ambiti d´attività sin qui appartenuti a SATTI e ATM, potrà quindi gestire in modo competitivo un´ampia gamma di strutture e servizi: trasporto pubblico di persone e merci su strada, ferrovia, linee metropolitane, servizi a noleggio, raccordi ferroviari, servizi di riparazione e manutenzione veicoli. Ugualmente, GTT potrà svolgere attività di progettazione realizzazione e gestione di infrastrutture per il trasporto pubblico, parcheggi, servizi turistici, assistenza alla mobilità e gestione dell´informazione all´utenza.
Con la costituzione del Gruppo Torinese Trasporti SpA si realizza l´integrazione della rete del trasporto pubblico a Torino e in altri 220 comuni. Al tempo stesso, si conclude – pur proseguendo in forma diversa – l´itinerario di due ´sigle´ storiche nella storia del trasporto collettivo: l´ATM venne infatti fondata quasi un secolo fa (nel 1906) come Azienda Tranvie Municipali, mentre la SATTI venne costituita come società di capitali nel 1934. Il parco veicoli dell´ATM consiste in 1115 autobus, 212 tram di linea, 17 vetture tranviarie speciali. La Satti dispone di 309 autobus e 88 vetture ferroviarie.
Manuela Michelini – clickmobility.it