La seconda edizione affonta il tema ´Energia-Trasporti. Più Energia Creativa, Meno Energia negativa´ Dopo la ´prima´ bolognese il Forum Mobilità e Territorio raggiunge la maturità e torna in scena a
La seconda edizione affonta il tema ´Energia-Trasporti. Più Energia Creativa, Meno Energia negativa´
Dopo la ´prima´ bolognese il Forum Mobilità e Territorio raggiunge la maturità e torna in scena a Milano dal 19 al 21 febbraio Una seconda edizione che punta dritta, senza giri di parole, al ´centro´ di quell´ immaginario bersaglio a cui si allineano le più scottanti questioni che riguardano la mobilità e sceglie di affrontare il tema ´Energia – Trasporti. Più Energia Creativa, Meno Energia negativa´.
Un ritorno che segna una volontà ferma e decisa ´non lasciarsi sfuggire la più importante sfida che tutto il sistema mobilità nel suo complesso si trova già ad affrontare´.
Cornice ideale della seconda edizione del Forum Mobilità e Territorio sarà ´Progetto Città´ Mostra dell´Architettura, dell´Urbanistica, delle Tecnologie e dei Servizi per lo Sviluppo del territorio, in programma alla fiera di Milano dal 19 al 22 febbraio 2003. L´appuntamento fieristico ospiterà l´evento agevolando, grazie ai suoi saloni tematici così ricchi e innovativi e alla sua composita rassegna espositiva, la comprensione di quel messaggio che si svilupperà nelle giornate di Convegno.
L´obiettivo, dichiarato esplicitamente dal Comitato Promotore dell´evento composto (come nella passata edizione) da Bruno Soresina (Presidente di ATM), Maurizio Agostini (Presidente di ATC) e Renzo Brunetti (Direttore Generale di ATAF) è quello di rispondere in maniera efficace ed innovativa a tutti i più importanti interrogativi che caratterizzano il futuro del nostro sistema di mobilità, superando approcci eccessivamente specialistici, puntando sull´alta qualità dei contenuti scientifici attraverso la presenza di relatori estremamente qualificati e avviando un confronto con le principali città europee.
Per raggiungere questo obiettivo, che appare estremamente ambizioso, il Comitato Promotore potrà contare sull´appoggio e sull´aiuto di un Comitato Scientifico d´eccezione, formato dai rappresentanti delle più importanti associazioni di categoria del settore: Giancarlo Tesini di Federtrasporto, Saverio Gaboardi di ANFIA, Giuseppe Sverzellati di Confservizi, Enrico Mingardi di ASSTRA, Nicola Proto di ANAV e Laurence A. Bannerman di AIPARK.
Una collaborazione inedita che porterà alla luce tutte le più intime sfaccettature e connotazioni di un fenomeno, la mobilità, che è indissolubilmente connesso con la vita di ciascuno di noi. Parlare di mobilità oggi, parlare di energia pulita nel sistema dei trasporti, parlarne a Milano dove opera una delle più grandi aziende italiane di trasporti e dove il Governatore Roberto Formigoni (già ospite della prima edizione del Forum) lancia iniziative all´avanguardia per migliorare la qualità dell´aria, significa parlare del nostro modo di vivere e abitare la città, del nostro modo di essere ogni giorno.
Così la seconda edizione del Forum Mobilità e Territorio inviterà le più importanti cariche istituzionali del nostro paese a parlare di una ´nuova cultura´ della mobilità che deve essere costruita attraverso politiche ambientali, infrastrutturali ed economiche innovative e coraggiose. Sarà l´occasione per avviare un confronto con i sindaci delle più importanti città europee per parlare di quali soluzioni pratiche sono state messe in atto per combattere l´inquinamento.
Ma si parlerà anche di ´energie competitive´, ovvero di gare e mercato, di raggruppamenti e assetti, e di come, in generale, si stia trasformando il contesto all´interno del quale si trovano oggi ad operare le Aziende di Trasporto Pubblico Locale.
E proprio per valutare quanto il cambiamento dell´ambiente esterno abbia inciso sulla struttura delle aziende di trasporto, il Forum si è arricchito di una sessione ´tecnica´ specifica interamente dedicata ad indagare SCENARI, PROCESSI E STRUMENTI della nuova identità che le aziende di trasporto stanno assumendo.
Sarà un momento di confronto e di approfondimento studiato proprio per venire incontro alle esigenze di aggiornamento che vengono manifestate dalle aziende.
Anche questa edizione milanese ospiterà la premiazione del Concorso ´Nuove Energie per la Mobilità´ rivolto a tutte le aziende (oltre 250) che fanno parte del Comitato Sostenitore del Forum. Il Concorso è curato da Clickmobility, il portale italiano della mobilità, che ha affiancato il Comitato Promotore nell´elaborazione dei contenuti e che ha inoltre lanciato la seconda edizione del Forum On Line propedeutico alle giornate milanesi, dove esperti e non potranno esprimere la loro opinione sui principali temi che caratterizzeranno il Forum.
Per ogni ulteriore informazione potete visitare il sito internet www.progettocitta.com. o contattare l´ufficio stampa del Forum.
Sono disponibili in formato digitale foto della prima edizione: potete richiederle inviando una mail a ufficiostampa@on-nike.it
M. M. – clickmobility.it