Brescia Trasporti punta alla tecnologia magnetica: un valido supporto per il nuovo sistema di bigliettazione automatica

Task force per combattere i ´´portoghesi´´

Con giugno Brescia Trasporti guarda alle innovazioni. Telecamere sugli autobus e alle fermate, uso dell´elettronica per la bigliettazione e la creazione di un´autentica task force per scovare chi viaggia senza acquistare il biglietto.  Punto fondamentale delle innovazioni è la realizzazione del nuovo sistema di bigliettazione elettronica per l´utenza.  Il sistema è stato progettato anche nell´ottica di una possibile integrazione tariffaria con altri vettori del trasporto pubblico locale.  Nove le componenti essenziali della progettazione, vediamole

  1. titoli di viaggio a tecnologia elettronica basati sull´impiego di carte elettroniche a microchip senza contatto (smartcard contactless) per gli abbonati al servizio di trasporto e per gli utenti fidelizzati che vogliano impiegare tessere a scalare. L´utilizzo di tale tecnologia consentirà all´utenza di effettuare l´operazione di convalida semplicemente ´passando´ la card nelle immediate vicinanze della validatrice, che segnalerà con modalità visive ed acustiche l´avvenuta convalida. Le carte sono ricaricabili e, al fine di allargarne la diffusione, verranno attuate iniziative di fidelizzazione per l´utenza del trasporto pubblico locale che ne faccia uso frequente. E´ importante sottolineare che con l´introduzione di questa nuova tecnologia verrà resa obbligatoria l´operazione di convalida per tutte le categorie di utenza, ad ogni salita a bordo mezzo;
  2. titoli a tecnologia magnetica per l´utenza occasionale, che avrà a disposizione varie tipologie di biglietto e tessere magnetiche di tipo usa e getta;
  3. nuovi dispositivi di convalida a bordo autobus per  l´impiego delle smartcard contactless  e dei titoli magnetici: i titoli magnetici dovranno essere inseriti, mediante in un apposito lettore motorizzato, nella convalidatrice per essere validati e timbrati, mentre le carte elettroniche verranno lette mediante un´antenna posizionata nella parte anteriore del corpo della validatrice;
  4. lettori di controllo portatili per i verificatori dei titoli di viaggio da impiegarsi per la lettura/controllo sia per i titoli contactless, che  magnetici;
  5. sistema informativo di centrale per l´elaborazione dei dati raccolti dai sistemi di convalida di bordo autobus e per effettuare l´analisi della mobilità dell´utenza sulla rete;
  6. sistemi di emissione e vendita dei titoli di viaggio self-service sia per i biglietti magnetici che per la ricarica delle carte contactless;
  7. sistemi di rivendita e ricarica dei titoli di viaggio presso rivenditori convenzionati.

Il sistema di bigliettazione automatica dovrà inoltre consentire il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • semplificare e facilitare le operazioni di emissione e controllo dei titoli di viaggio e realizzare una gestione tariffaria più articolata, che consenta di modificare la tariffa pagata dall´utente in funzione della tipologia degli abbonamenti (studente, lavoratore, ecc.), dell´utilizzo del servizio (numero di corse effettuate dall´inizio del periodo di validità), del tempo trascorso dall´ultima obliterazione (ad esempio la gestione dei trasbordi), ecc.;
  • favorire l´integrazione tariffaria con altre aziende di trasporto;
  • gestire la contabilità, con resoconti degli introiti giornalieri e dei rendiconti mensili;
  • ottenere statistiche periodiche sull´andamento commerciale e sulle modalità di utilizzo delle opzioni tariffarie proposte all´utenza;
  • gestire le black list per impedire l´impiego di carte perse/rubate.

Perfezionamento dei controlli e accordo di produttività  Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon