Scheda 5

SCHEDA N° 5 – IL POLO DI PIACENZA DEL POLITECNICO     A partire dalla leadership del Politecnico nel campo dell´urbanistica dei tempi e della progettazione urbana spazio temporale, la

SCHEDA N° 5 – IL POLO DI PIACENZA DEL POLITECNICO

 

 

A partire dalla leadership del Politecnico nel campo dell´urbanistica dei tempi e della progettazione urbana spazio temporale, la 1° Facoltà di Architettura Leonardo del Politecnico di Milano organizza a Piacenza, polo specializzato in Trasporti e Mobilità, il corso di laurea Architettura dei luoghi della mobilità eurbanistica dei tempi (ArchUrb/T), previsto come indirizzo della laurea inPianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale. 
 

La mobilità delle persone ha bisogno di trasporti e di infrastrutture, di servizi e informazioni, di spazi pubblici sicuri e accoglienti, di  attrezzature per la sosta, l´intrattenimento e la convivialità, di orari e tempi coordinati, di aperture continuate. La mobilità delle merci ha bisogno di una logistica che riguarda sistemi di piattaforme di scambio,  servizi e attrezzature in rete, piani orari di carico e scarico delle merci. ArchUrb/T è questa disciplina specializzata sulla mobilità.

 

Il Politecnico di Milano ha inaugurato la sede di Piacenza nel ´97, con un corso di Ingegneria Meccanica, sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Nel settembre 2000 il Comune di Piacenza mette a disposizione per la didattica il prestigioso edificio della Caserma della Neve, dove la Banca di Piacenza ha finanziato la realizzazione di arredi e allestimenti. Grazie al sostegno di Associazione Industriali, Camera di Commercio e Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, si avviano i laboratori informatici e meccanici.

 

Per il corso  ArchUrb/T e per i laboratori di ricerca, il Comune di Piacenza ha scelto  la sede dell´ex macello che è in corso di ristrutturazione per diventare un urban center. Nell´area dell´ex macello saranno insediati anche gli ordini professionali e una sala espositiva.  Nella vicina Caserma della Neve, si svolgono invece i corsi della Facoltà di Ingegneria.

 

Entrambe le sedi, prossime al centro storico e alla stazione, sono agevolmente raggiungibili a piedi dalla stazione e in macchina dalla regione.

 

La sede di Piacenza garantisce i servizi generali ed amministrativi, le iscrizioni degli studenti, la didattica, i laboratori didattici e di ricerca.

 

 

CORSI DI LAUREA DEL POLITECNICO DI MILANO A PIACENZA

Laurea in Ingegneria Meccanica (3 anni)

Laurea in Ingegneria dei Trasporti (3 anni)

Laurea in Ptua-Architettura dei luoghi della mobilità e Urbanistica dei tempi (3 anni)

Laurea Specialistica in Ingegneria dei Trasporti (2 anni)

A Piacenza, inoltre, si può frequentare il primo anno di Ingegneria Energetica.

 

Left Menu Icon