Potenza. Indagini e studi: si avvia il monitoraggio del sistema regionale dei trasporti in Basilicata. Lo assicura l´assessore ai trasporti Aldo Michele Radice

Potenza. Indagini e studi: si avvia il monitoraggio del sistema regionale dei trasporti in Basilicata. Lo assicura l´assessore ai trasporti Aldo Michele Radice

Si avvia in quattro settori fondamentali il monitoraggio dell´intero sistema regionale dei trasporti, lo stesso che garantirà una complessiva riorganizzazione del comparto. A presentare l´iniziativa è l´assessore ai Trasporti della

Si avvia in quattro settori fondamentali il monitoraggio dell´intero sistema regionale dei trasporti, lo stesso che garantirà una complessiva riorganizzazione del comparto.

A presentare l´iniziativa è l´assessore ai Trasporti della Regione Basilicata, Aldo Michele Radice, che spiega come l´Ufficio regionale competente si sia attivato per completare le procedure relative all´affidamento, mediante gare pubbliche, di indagini e studiriguardanti:

  • la razionalizzazione dei servizi e dei costi inerenti il sistema di trasporto pubblico regionale;

  • la sicurezza stradale attraverso la predisposizione di banche dati relativamente al fenomeno incidentale;

  • la predisposizione della ´ Carta dei Servizi di Trasporto´;

  • la mobilità regionale delle merci.

  1. Dallo studio e dal monitoraggio dei servizi (sia su gomma che su ferro) emergeranno i punti di forza e di debolezza dell´attuale sistema del trasporto pubblico locale per una eventuale rivisitazione dello stesso sistema.Le indagini riguarderanno sia l´offerta che la domanda,enontrascureranno le esigenze dell´utenza ´debole´ (anziani, disabili ed in genere persone che presentano difficoltà di movimento). Dallo studio si passerà alla individuazione di interventi operativi come:il calcolo dei costi e la verifica della politica tariffaria; l´integrazione tra il trasporto pubblico su gomma e il trasporto ferroviario; la individuazione di eventuali criticità presenti nell´attuale sistema come sovrapposizioni, parallelismi, insostenibilità in termini ricavi/costi, abbattimento dei livelli di congestione della rete viaria e degli effetti negativi sull´ambiente,ecc.

  1. Inoltre lo studio sulla sicurezza stradale porterà alla costituzione di una banca dati relativa al fenomeno incidentale. I dati raccolti, l´analisi e la ricognizione delle caratteristiche tecniche stradalie l´individuazione delle criticità e dei punti più pericolosi saranno presi a base di riferimento per l´elaborazione del piano regionale sulla sicurezza stradale.

  1. L´indagine sulla mobilità delle merci evidenzierà i principali poli generatori e attrattori di domanda del trasporto merci. Contestualmente saranno individuatii correttivi e leazioni per migliorare i sistemiintermodali.

  1. Infine con la carta dei servizi saranno evidenziatiin maniera chiara i diritti degli utenti e gli obblighi delle aziende di trasporto in special modo la qualità, la pulizia, lapuntualità,lasicurezza, e quanto altro necessario a migliorare il servizio.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon