Roma. Mega holding per gestire un patrimonio di oltre duemila milioni di Euro. Parte del gruppo anche Atac e Trambus

Roma. Mega holding per gestire un patrimonio di oltre duemila milioni di Euro. Parte del gruppo anche Atac e Trambus

Della mega holding avrà tutte le caratteristiche a partire dalla gestione del patrimonio: ben oltre duemila milioni di Euro. Il progetto voluto dal Campidoglio  non ha ancora un nome ma

Della mega holding avrà tutte le caratteristiche a partire dalla gestione del patrimonio: ben oltre duemila milioni di Euro.

Il progetto voluto dal Campidoglio  non ha ancora un nome ma caratteristiche ben precise quali soprattutto la gestione. In fatto di tempistica si parla con più sicurezza dei tempi di realizzo fissati entro l´estate.
La nuova struttura è stata studiata con funzioni specifiche ed un obiettivo su tutti: mandare avanti le aziende comunali con l´intento di ridurre i costi e incrementare i ricavi oltre, naturalmente, allo ´sbroglio´ della matassa delle partecipazioni incrociate.
Tra i suoi poteri, anche quello di nominare o revocare amministratori delegati e consigli d´amministrazione.
La mega-società dovrebbe nascere entro l´estate e controllerà le aziende comunali a diversi livelli di partecipazione: maggioranza azionaria di Ama, Atac, Trambus, Metro Sta, Bioparco e Roma Multiservizi (aziende di cui al Comune resterà il 5% del capitale); idem per Acea (ma con il 22% al Comune); acquisizione completa di tutte le altre aziende, da Risorse per Roma al Cotral, dal Car alla Fiera di Roma, dall´Eur s.p.a. alla Farmacap.

 

 

Manuela Michelini – clickmobility.it

 

 

Left Menu Icon