Il progetto PRISCILLA e la priorità semaforica per i mezzi pubblici

Il progetto PRISCILLA e la priorità semaforica per i mezzi pubblici

Dopo anni di sperimentazioni ed applicazioni operative su singoli impianti o su assi privilegiati la Commissione Europea ha finanziato il progetto PRISCILLA che ha come specifico obiettivo lo sviluppo e

Dopo anni di sperimentazioni ed applicazioni operative su singoli impianti o su assi privilegiati la Commissione Europea ha finanziato il progetto PRISCILLA che ha come specifico obiettivo lo sviluppo e la valutazione di sistemi di preferenziamento semaforico per i mezzi pubblici su un elevato numero di impianti semaforici e su una porzione estesa della città.

PRISCILLA è un progetto del Quinto Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo che è partito nel Novembre 2000 e che vede coinvolte tre città europee, Genova (AMT ed Elsag), Southampton, Tolosa e l´associazione delle aziende di trasporto pubblico della Romania.

Il progetto è iniziato con una relazione sullo Stato dell´Arte mondiale riguardo ai sistemi di  Bus Priority, con particolare riferimento alle strategie e ai fattori che hanno inciso sul successo del preferenziamento semaforico. La relazione offre una panoramica delle politiche e delle strategie nazionali ed europee e uno studio di 25 casi specifici in tutto il mondo.

La parte cruciale del progetto è consistita in una serie di misure durate circa 6 mesi in cui a Genova e a Tolosa sono state testate diverse strategie quali la minimizzazione dei tempi di percorrenza o la massimizzazione della regolarità. Analoghi scenari sono stati simulati  tramite un apposito software sviluppato dall´Università di Southampton. In particolare a Genova i semafori attrezzati sono 73 mentre i bus con tali funzionalità sono circa 450.

 

Tutti i risultati del progetto, compreso la ´Best Practice Guide´ per lo sviluppo di tali sistemi, saranno presentati nella conferenza finale di Tolosa (12 Settembre 2002).

 

persapernedi più e registrarsi alla conferenza di tolosa

 

Per maggiori informazioni sul progetto.

(www.trg.soton.ac.uk/priscilla)

 

Left Menu Icon