Da due anni a questa parte la filosofia aziendale di AMI si è dimostrata vincente. Il successo di MY Bus, il servizio a chiamata perfettamente integrato con la rete di
Da due anni a questa parte la filosofia aziendale di AMI si è dimostrata vincente. Il successo di MY Bus, il servizio a chiamata perfettamente integrato con la rete di trasporto urbano, non può che bissare se stesso. Gli scampoli di futuro si ritagliano perfettamente fra le pieghe del nuovo stile aziendale, di cui ha parlato ampiamente Massimo Benedetti, direttore tecnico di AMI Spa, all´Executive Master dedicato da clickmobility.it al ´Marketing dei servizi di mobilità´.
´Con My Bus abbiamo ottenuto migliorie evidenti. Se l´avvio ha significato annullare gli spostamenti a vuoto, il piano aziendale ha previsto l´incremento dei servizi offerti, a priorità di risorse, nelle zone più densamente abitate. A completare la panoramica non è mancato un ulteriore elemento positivo qual è la riduzione della congestione del traffico´.
La rete servita prima dell´intervento contava 21,6 chilometri, un percorso stimato sui 55 in seguito alle innovazioni, avvenute a poco a poco e in continua progressione.
´Ora allo studio ci sono altri servizi pensati su misura pensati per gli utenti dedicando loro una porzione del servizio già esistente. La parola d´ordine: diverfisicare con fantasia utilizzando le stesse risorse con modalità e tempi diversi´.
La novità più interessante, pronta sicuramente per l´autunno, sarà l´utilizzo della rete del Tpl propostoa favore delle associazioni sportive. ´I ragazzi iscritti ai gruppi sportivi hanno necessità di raggiungere le sedi delle palestre, dei campi di calcio, delle piscine e quant´altro, ma non sempre i genitori possono accompagnarli per questo abbiamo pensato di proporre loro abbonamenti specifici creando servizi su misura ? spiega Benedetti ? ´.
I colori della diversificazione si stagliano a raggiera dal bianco al nero e si identificano in tutta una serie di novità dai servizi per i ragazzi che fanno sport a quello per le scolaresche attivato a Fano e conosciuto con la denominazione ´A scuola ci vado con il bus´.
´Noi potenziamo il servizio laddove la gente ce lo chiede´.
My Bus è comunque attivo tutti i giorni, anche i festivi dalle 8.45 alle 12.45 e dalle 15.015 alle 20.00, mentre nelle ore di punta è il servizio è quello classico. Il servizio di prenotazione è attivo tutti i giorni feriali dalle 7.45 alle 19.00. La prenotazione avviene almeno con 1 ora di anticipo rispetto alla richiesta di erogazione, chiamando l´azienda al numero verde 800.664.332. Per la chiamata dagli apparati mobili è attivo il numero 0721 820491.
´Nel proporre My Bus utilizziamo le stesse risorse che usiamo abitualmente. Qualche esempio? Due operatori in centrale, 2 conducenti per il servizio notturno, 1 conducente per la fascia pomeridiana, 2 pollicini. Allargando il servizio ad altre zone, siamo rientrati con i costi. Inoltre il call center effettua il servizio anche a favore di altre aziende´.
In fatto di numeri osservando i dati monitorati sulle corse, nel periodo antecedente l´attivazione, risultava una frequenza media di circa 26 pass/giorno. Dall´attivazione del servizio, avvenuta il 2 maggio 2001, al 25 giugno 2002, My Bus ha trasportato 30.242 viaggiatori con una frequenza pari a circa 83,5 pass/giorno.
Manuela Michelini ? clickmobility.it