I progetti hanno coinvolto sia interventi sui veicoli, inclusi studi lanciati sul futuro, che modalità di lavoro in grado di massimizzare i risultati contenendo nel contempo i costi e proponendo
I progetti hanno coinvolto sia interventi sui veicoli, inclusi studi lanciati sul futuro, che modalità di lavoro in grado di massimizzare i risultati contenendo nel contempo i costi e proponendo valide iniziative nel campo sociale.
Il primo processo messo a punto riguarda il raggiungimento della certificazione della qualità, riferita ai settori dell´esercizio delle linee di superficie urbane e interurbane.
La certificazione del Sistema di gestione per la Qualità è relativa alla norme UNI EN ISO 9001 (edizione 2000). Tra le medie e grandi aziende di TPL operanti in Italia ATM è la prima ad avere conseguito questa certificazione (le aziende già certificate lo sono rispetto alle norme, ormai superate, del 1994 e pertanto entro fine 2003 dovranno adeguarsi).
ATM ha anche conseguito la certificazione del Sistema di gestione per l´Ambiente in conformità alla norma UNI EN ISO 14001.
La certificazione garantisce la qualità del prodotto offerto: vengono cioè definiti i processi di produzione che interessano tutti i sottoinsiemi che concorrono a comporre la produzione del servizio. In particolare i processi di certificazione includono anche le modalità ed i tempi che debbono intercorrere nel rapporto comunicativo-informativo con la clientela.
Linea metropolitana 1: treni ad aria condizionata.
Il progetto di dotare di impianto di aria condizionata i treni della linea metropolitana 1 vede oggi la prima realizzazione di un treno a sei vagoni completamente rinnovato sia negli arredi che nella livrea, con le due unità di trazione intercomunicanti. Il treno inizia oggi il proprio servizio in linea superati i collaudi e ottenute le autorizzazioni ministeriali previste.
La realizzazione del treno nella nuova configurazione ha richiesto circa 30.000 ore di lavoro, oltre che e la soluzione di problemi tecnici connessi con l´esigenza di intervenire su veicoli di ?vecchia´ generazione.
La riconfigurazione del treno è stata effettuata interamente dalle officine ATM che hanno quindi iniziato il ciclo che porterà, nel giro di qualche anno, ad avere tutti i veicoli in linea dotati di aria condizionata.
L´impegno economico del progetto, già comunicato, è di circa 80 milioni di euro.
I tempi di realizzazione sono cadenzati dall´esigenza di mantenere in servizio un numero di treni coerente con la domanda di trasporto. Il programma di esercizio, tarato sulle esigenze della clientela, definisce quindi automaticamente la disponibilità di veicoli su cui è possibile intervenire.
La messa a punto delle prime due unità di trazione consente anche di prevedere una lavorazione ormai ciclica nei prossimi mesi e quindi di avere una prima percepibile disponibilità di treni ad aria condizionata per l´estate 2003.
Autobus a idrogeno.
ATM ha recentemente sottoscritto con Irisbus una lettera di intenti per la realizzazione di un prototipo di autobus ad idrogeno, che porterà alla messa in servizio in via sperimentale del veicolo nella primavera del 2004, e che ha caratteristiche innovative rispetto ai prototipi già realizzati. In particolare la produzione di energia elettrica per l´azionamento dei motori avverrà tramite un processo catalitico e verrà anche eliminata la classica trasmissione meccanica.
Il progetto è aperto e verrà portato a termine attraverso gli apporti di altri Enti.
Il costo del progetto è di circa 3 milioni e mezzo di euro e rappresenta un´ulteriore attenzione dell´Azienda al livello di vivibilità della città.
Le sperimentazioni di combustibili alternativi, di filtri di particolato ed altro, sono azioni già testate e messe in essere da tempo per abbattere il livello di polluzione pur avendo l´Azienda una produzione che per il 65% dei chilometri percorsi già utilizza energia pulita (elettrica).
Parcheggi in rete.
Nell´intento di migliorare la mobilità veicolare all´interno della città riducendo il numero di mezzi in circolazione verrà messa a disposizione dei clienti la possibilità di prenotare a distanza un posto all´interno dei parcheggi di corrispondenza gestiti da ATM (Lampugnano M1, Bisceglie M1, Famagosta M2, Gobba M2 e San Donato – 1 e 2 – M3).
La prenotazione potrà avvenire tramite telefonata al call-center ATM (800 016 857, operativo tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30): l´operatore comunicherà un numero di prenotazione per il parcheggio richiesto.
La prenotazione verrà mantenuta per un´ora.
Nel caso in cui l´automobilista giunga nell´ambito dell´ora nel parcheggio voluto e questo sia indicato come completo potrà contattare il personale dichiarando il proprio numero di prenotazione ed accedere comunque all´impianto.
Qualora telefonando al call-center l´automobilista non dovesse reperire disponibilità nel parcheggio voluto, potrà avere dal call-center una prenotazione in un parcheggio alternativo coerente con la destinazione finale della persona.
Tutor di linea.
Per offrire un servizio sempre più aderente alle esigenze del pubblico è stato istituito il ´tutor di linea´, in grado di fornire assistenza alla clientela, dare un maggior senso di sicurezza, verificare sul campo il servizio offerto. In altri termini, viene creato un ulteriore collegamento diretto tra la clientela e l´Azienda.
In modo sintetico, le funzioni svolte dai tutor di linea sono così riassumibili:
· fornire informazioni sulla rete (linee e percorsi), sull´utilizzo dei documenti di viaggio e sul sistema tariffario;
· indicare i punti di possibile acquisizione delle planimetrie dei percorsi delle linee, degli orari, la localizzazione dei punti vendita ed emissione dei documenti di viaggio, ecc;
· registrare e annotare le problematiche della clientela;
· vendere i documenti di viaggio e di sosta ai passeggeri in caso di necessità;
· svolgere attività come Ausiliario della sosta e di verifica dei titoli di viaggio .
I tutor di linea sono assunti nell´ambito del ?Patto del Lavoro´ stipulato dal Comune di Milano e inquadrati da ATM nel rispetto del contratto collettivo nazionale e aziendale di settore.
I nuovi assunti hanno un´età superiore ai 40 anni, essendo l´età uno dei vincoli del Patto sopra citato.
Entro il 10 settembre le persone che verranno utilizzate sulla rete urbana saranno 50.
Part-time verticale agenti di stazione.
Il servizio degli agenti di stazione è costante durante l´intero arco dell´anno e quindi crea problemi per le turnazioni e la fruizione delle ferie del personale del settore.
La ricerca di una soluzione a questo problema ha portato a sperimentare, per la prima volta in Azienda, il part-time di tipo verticale. Le persone lavoreranno, in turnazione, solo tre giorni alla settimana compresi tra il venerdì e il lunedì.
Il personale, assunto con contratto di formazione e lavoro di 24 mesi, è stato selezionato tra i giovani diplomati che hanno presentato candidatura spontanea ad ATM.
In caso di esito positivo, l´esperimento verrà esteso sino alla saturazione delle esigenze sopra menzionate.
La sperimentazione è ritenuta particolarmente interessante non solo per l´Azienda, ma anche per coloro che avendo problemi personali (quali assistenze, studi, ecc.) possono dedicarsi all´attività lavorativa solo per alcuni giorni alla settimana.
G.F. (Uff. Stampa Atm ? Milano)