Rimini. Dai bacini dell´adriatico prende il ´là´ l´ATG  ´Adriatic Transport Group´

Azionariato pubblico-privato e sei realtà dei tre bacini di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. I loro nomi? E-bus Spa di Cesena, ATM Spa di Ravenna. Tram servizi Spa di Rimini Setram Srl. di Forlì, Mete Società Consortile spa. di Ravenna e TEAM Società Consortile a. r.l. di Rimini.

*****

Una forma societaria decisamente aperta, capace di guardare al futuro del trasporto. Nasce sotto i migliori auspici, con una chiara connotazione volitiva, l´ATG  ´Adriatic Transport Group´ che unisce sei realtà della tratta adriatica. Del gruppo sono parte integrante le Aziende di trasporto il cui pacchetto azionario appartiene agli Enti Pubblici dei tre bacini di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini (e-bus Spa di Cesena, ATM Spa di Ravenna e Tram servizi Spa di Rimini) e le tre Società miste pubblico-privato degli stessi bacini (Setram Srl. di Forlì, Mete Società Consortile spa. di Ravenna e TEAM Società Consortile  a r.l. di Rimini).

 

Costituitasi in forma di Società per Azioni, giovedì 25 luglio, la nuova Società Consortile ha fissato la propria sede legale a Rimini. Ufficiali i nomi di presidente e vice-presidente, rispettivamente Manlio Campana e Sergio Amadori.

 

Grazie al bagaglio d´esperienza apportato dalle tre realtà, consociatesi a pieno titolo nel nuovo Consorzio, sarà inevitabile operare nel settore della  mobilità e del trasporto. Un settore che la nuova realtà coprirà a 360 gradi, contemplando mobilità e trasporto di persone, di merci, di documenti in qualsiasi forma, tipologica e modalità. Parte integrante del pacchetto sono anche tutte quelle attività che è facile identificare quali accessorie, affini, annesse o connesse.

 

La forma societaria consente l´ingresso di nuovi soci che operino nello stesso settore e perseguano gli stessi obiettivi.

 

La Società ha per oggetto:

  • Promuovere e coordinare azioni di interesse comune, ricercando e favorendo tutte le più opportune sinergie gestionali, con finalità di miglioramento economico e qualitativo;
  • Perseguire l´obiettivo di un progressivo allineamento qualitativo delle prestazioni dei soci;
  • Prestare servizi di promozione, consulenza, assistenza tecnica ed organizzativa e di mercato ai soci, incentivando l´interscambio di prestazione fra i soci medesimi;
  • Assumere e procurare commesse, ordini, contratti, autorizzazioni e appalti da far eseguire ai propri soci.
    Concorrere per conto dei soci alle procedure di gara che verranno esperite nel territorio nazionale ed europeo, con ovvio particolare riferimento ai bacini di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

 

Il bacino di traffico coperto dai servizi gestiti dai soci di A.T.G ha una popolazione di circa un milione di abitanti con uno sviluppo di costa lungo l´Adriatico di quasi 100 km (dai lidi Ravennati a Cattolica); nel periodo estivo vista l´alta frequentazione turistica di tale tratto di mare la popolazione del bacino è più che raddoppiata.

 

La produzione di vetture/km delle aziende del gruppo è pari ad oltre 20 milioni per una flotta di autobus di circa 800 mezzi tra cui un rilevante numero di autobus per  servizi turistici.
Le società del gruppo gestiscono i servizi urbani nelle città di Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini, Faenza, Riccione e Cesenatico, la pressoché totalità dei servizi extraurbani, nonché attività di noleggio autobus con conducente.

 

In occasione del primo Consiglio di Amministrazione, fissato per il 1° agosto, verrà stilato il primo piano strategico.

 

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon