Ecco la mappa italiana dell´ICS TORINO: partita presto, ha affidato ad ATM l´incarico di realizzare il servizio. Ora ATM ha il 51%, il 33% è FIAT e il 16% è
Ecco la mappa italiana dell´ICS TORINO: partita presto, ha affidato ad ATM l´incarico di realizzare il servizio. Ora ATM ha il 51%, il 33% è FIAT e il 16% è della cooperativa CAPI. Insieme hanno dato vita al Car City Club. L´11 maggio parte il servizio commerciale, con 15 auto, che dovranno diventare 200. VENEZIA: oltre a quelle elettriche già in dotazione ne ha comprate altre (sono 10 quelle in programma), poi ha deciso di andare a standard ICS. Per il 12 maggio il servizio parte, con ASM , la locale azienda trasporti, che lo gestisce al 100%. BOLOGNA: l´ATC già nel ´99 ha presentato il proprio progetto (solo Smart) all´Unione Europea e ha avuto o.k. e finanziamento. Nel frattempo il Comune ha aderito a ICS. Dunque, convertirà tutto agli standard nazionali e il servizio dovrebbe partire a settembre. PROVINCIA RIMINI: ha fatto lo studio (per la parte legale con la consulenza ICS). Riccione, Cattolica e Misano intendono partire a giugno e hanno già fatto il bando per il gestore che dovrà attuare gli standard ICS. BRESCIA: è in corso di realizzazione lo studio (entro maggio). Sono all´esame le possibili soluzioni per la gestione, tra cui quella di ASM. GENOVA: Il progetto del Comune (conforme a ICS) è del giugno 2001. Il Comune ha incaricato ATM di realizzare il servizio e ATM sta valutando le possibilità di operare in accordo con il Car City Club di Torino. L´avvio del servizio probabilmente entro l´anno. FIRENZE E PALERMO: ICS stà avviando la progettazione dei due sistemi di car sharing insieme ai Comuni. MODENA: ha fatto un progetto secondo schema ICS, l´ACTM è il soggetto attuatore, il servizio partirà entro l´anno. PARMA: ha aderito, si fa da sola il progetto (si pensa entro l´estate). REGGIO EMILIA: è in corso la progettazione del sistema che viene realizzata insieme a ICS. ROMA: il Comune sta valutando l´Atac, che dovrà riprogettare tutto entro l´estate con l´obiettivo di partire presto. PROVINCIA MILANO: stà facendo il punto della situazione, per ripartire presto con standard ICS. (Per ora ci sono 6 auto, 2 del CTNM e 4 di Legambiente, che stanno facendo autonomo servizio). BARI, CATANIA E TRIESTE: al momento non ci sono notizie sufficientemente particolareggiate sui loro progetti. MILANO (Comune): AEM e Aci Milano vogliono realizzare un sistema di Car Sharing cittadino che è attualmente in via di sviluppo. Milano al momento non aderisce al circuito ICS, pur essendo firmataria del Protocollo di Intesa con il Ministero. PERUGIA: Atam è il gestore, il progetto è fatto e già approvato dalla Giunta, che però non l´ha ancora fatto ratificare dal Consiglio. IN GENERALE: ormai tutti i fornitori di beni e servizi sono stati selezionati da ICS, comprese le tecnologie, che sono pronte. I Comuni di solito fanno capo alle aziende di trasporto del municipio