Roma. Trasporto: più voce agli utenti. Nasce Tavolo permanente di confronto fra Regione Lazio, associazioni di consumatori e utenti, Trenitalia e Co.Tra.L.

E´ stato sottoscritto presso l´Assessorato ai Trasporti e Lavori Pubblici della Regione Lazio, l´accordo che istituisce un Tavolo Permanente di confronto tra Regione Lazio ? associazioni dei consumatori, associazioni ambientaliste

E´ stato sottoscritto presso l´Assessorato ai Trasporti e Lavori Pubblici della Regione Lazio, l´accordo che istituisce un Tavolo Permanente di confronto tra Regione Lazio ? associazioni dei consumatori, associazioni ambientaliste e di utenti,  Trenitalia e Co.Tra.L.  Alla firma, insieme ai rappresentanti delle associazioni firmatarie, erano presenti l´assessore Francesco Aracri, il direttore regionale di Trenitalia, Enrico Sciarra e il presidente di Co.Tra.L. Corradino Poidomani.  Per la prima volta, in maniera ufficiale e strutturata, gli utenti del trasporto pubblico regionale, attraverso le loro associazioni (più rappresentative), potranno far valere le loro ragioni e richieste confrontandosi direttamente e costantemente sia con le aziende esercenti il pubblico trasporto che con la Regione, quale ente programmatore.  Queste le associazioni firmatarie: Legambiente, Assoutenti Utp, Adiconsum, Associazione Robin Hood, Unione Nazionale Consumatori, Wwf Lazio, Associazione Diritti dei Pedoni Roma e Lazio, Fiab ? Ruotalibera e Acu-Onlus Lazio. Hanno già fatto richiesta di aderire Cittadinanzattiva Lazio e l´Associazione Viterbese ? Alto Lazio.   Infatti, alle Associazioni firmatarie se ne potranno aggiungere altre, su preventiva accettazione degli attuali componenti del Tavolo, e fatta salva la loro vocazione a rappresentare in maniera ampia e generale gli interessi e le istanze dei pendolari e degli utenti del trasporto pubblico laziale.  L´organismo si riunirà almeno sei volte all´anno e comunque ogni volta che i due terzi delle associazioni firmatarie ne chiederanno la convocazione.   Il Tavolo avrà tra l´ altro il compito di monitorare la qualità dei servizi offerti, di misurarsi sui temi della mobilità regionale, nonché di verificare il rispetto degli obiettivi prefissati sia dalla Carta dei Servizi di Trenitalia e di Co.Tra.L. sia dalla Carta dei Servizi Integrati che le due Aziende stanno approntando.  Entro otto mesi il Tavolo organizzerà infine un convegno per illustrare le attività svolte e analizzare pubblicamente i risultati ottenuti.  Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon