10 Miglia ecologiche. Brescia promuove l´auto ad alimentazione alternetiva

10 Miglia ecologiche. Brescia promuove l´auto ad alimentazione alternetiva

1° maggio 1899, Parigi. Il belga Camille Jenatzy con la sua ´Jamais Contente´ supera per la prima volta nella storia delle vetture a propulsione elettrica la ragguardevole veloictà di 100

1° maggio 1899, Parigi. Il belga Camille Jenatzy con la sua ´Jamais Contente´ supera per la prima volta nella storia delle vetture a propulsione elettrica la ragguardevole veloictà di 100 Km/h. Era, quella di Jenatzy, una vettura a forma di grosso siluro, sulla quale il pilota belga sedeva ritto fuori della fusoliera in totale spregio delle moderne teorie aereodiamiche.

Ben diversa dalle Peugeot Saxo (sempre francesi, però) che il 13 ottobre 2002 si sono confrotate insieme a un gruppo di Fiat Multipla in una gara di regolarità sul circuito cittadino di Brecia-Castello.

La gara, organizzata da Brescia Mobilità con il contributo del Club 1000 Miglia (che ha fornito un gruppo scelto di piloti, veterani e non), non ha avuto momenti di intensa emozione automobilistica ma ha richiamato l´attenzione dei cittadini e degli amministratori lombardi sull´utilizzo delle energie alternative per l´autotrazione.

 

Ma veniamo ai fatti: La 10 Miglia Eclogiche, voluta dall´Amministratore delegato di Brescia Mobilità Giorgio Schiffer, ha visto la partecipazione di 15 vetture Citroen elettriche (fornite da Brescia Mobilità e abitualmente usate in città per il servizio di noleggio ´Spinotta´) e di 15 Fiat Multipla a Metano che si sono confrontate su un tracciato cittadino di 16Km in una gara di regolarità che ha visto tra i protagonisti Giannino Marzotto, Presidente del club 1000 miglia e già  trionfatore nella ´autentica´ 1000 miglia del 1950 ( e 1953), simpaticamente ultimo nella classifica generale della giornata ma attento osservatore e promotore dell´alimentazione ´ecologica´.

Tra i piloti va segnalata la ragguardevole presenza di rappresentanti delle Amministrazioni pubbliche lombarde (Regione, Provincia di Brescia, Comuni)

 

La mattinata è stata supportata dalla fanfara dei bersaglieri ciclisti e la manifestazione si è conclusa con la premiazione degli equipaggi.

 

M. B. – clickmobility.it

Left Menu Icon