Milano. Palazzo Marino individua le linee per la riforma del trasporto pubblico: l´Atm verso lo scorporo?

Milano. Palazzo Marino individua le linee per la riforma del trasporto pubblico: l´Atm verso lo scorporo?

Il Comitato di presidenza sulla riforma del Tpl appronta la delibera contenente modalità e indirizzi sull´attuazione della riforma del tpl. Probabile separazione in due tronconi per Atm Palazzo Marino delinea

Il Comitato di presidenza sulla riforma del Tpl appronta la delibera contenente modalità e indirizzi sull´attuazione della riforma del tpl. Probabile separazione in due tronconi per Atm

Palazzo Marino delinea i primi elementi della svolta nel Tpl. Dal Comitato di presidenza sulla riforma del Tpl arriva la redazione della delibera ´recante modalità e indirizzi sull´attuazione della riforma del trasporto pubblico locale come stabilito dalle leggi nazionali, che prevedono l´articolazione delle aziende in infrastrutture ed esercizio e l´affidamento dei servizi per gara´ – come si legge nel documento ufficiale.
Il futuro di Atm potrebbe prevedere uno scorporo netto in due tronconi separati, il primo riservato al patrimonio e il secondo alla gestione vera e propria.

La riunione del Comitato si è svolta nel pomeriggio di lunedì 14 a Palazzo Marino, sede dell´amministrazione comunale milanese.
Al tavolo erano presenti, insieme al Sindaco Gabriele Albertini, il vice Sindaco Riccardo De Corato, il Presidente del Consiglio comunale Giovanni Marra, gli assessori Giorgio Goggi (Trasporti), Giancarlo Pagliarini (Demanio), Gianni Verga (Urbanistica), i consiglieri comunali Pillitteri (Pres. Commissione Trasporti) e Masseroli (Pres. Commissione Bilancio), il Presidente dell´Atm Bruno Soresina, il Direttore Generale Giorgio Porta, il Capo di Gabinetto Alberto Bonetti e il Coordinatore del Gabinetto Aldo Scarselli.

Il Comitato ha deciso all´unanimità di presentare al Consiglio comunale una delibera recante modalità e indirizzi sull´attuazione della riforma del trasporto pubblico locale come stabilito dalle leggi nazionali, che prevedono l´articolazione delle aziende in infrastrutture ed esercizio e l´affidamento dei servizi per gara.

La delibera, che contiene gli indirizzi per i successivi atti della Giunta, prevede sostanzialmente tre punti:

  1. indirizzi per l´adeguamento della struttura societaria di Atm alle prescrizioni di legge
  2. approvazione del programma triennale dei servizi di trasporto pubblico locale, urbani e di area urbana (Programma Triennale e Servizi)
  3. criteri per l´attuazione delle procedure di gara

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon