A partire da novembre nasce la ´bicicletta comunale´: le due ruote ´griffate´ del Comune Prezzi competitivi e un nuovo modo di muoversi in città in maniera alternativa e soprattutto pulita.
A partire da novembre nasce la ´bicicletta comunale´: le due ruote ´griffate´ del Comune
Prezzi competitivi e un nuovo modo di muoversi in città in maniera alternativa e soprattutto pulita. Con questi presupposti nasce ´Anche il Comune sale in bici´ interessante e originale iniziativa promossa dall´amministrazione pubblica per favorire l´utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto che salvaguarda l´ambiente, fa bene alla salute e non crea stressanti problemi di parcheggio.
Salutata da un simpatico slogan l´iniziativa consentirà al Comune di mettere a disposizione biciclette nuove fiammanti a coloro che ne faranno richiesta, a prezzi veramente agevolati. In definitiva si tratta di un nuovo modo per valorizzare l´uso della bici e contemporaneamente il diffondere i colori e lo stemma del proprio comune.
Il progetto si aggiunge e integra il servizio bici-treno-bici, che ormai ha una dimensione europea, ma questa volta è riservato esclusivamente ai residenti. Tutto ciò nell´ottica della migliore vivibilità di una città che è tutta pianeggiante e neanche troppo estesa, ove l´uso delle due ruote è quindi consigliabile a tutte le età.
Si tratta di biciclette molto belle, con componentistica in alluminio. Disponibili nella versione da uomo e da donna, hanno un colore bianco e azzurro (i colori della città) e portano sulla canna la scritta ´Comune di Follonica´. In dotazione sono previste anche due capienti borse, sistemate sul retro, ove campeggia lo stemma del comune. Nasce così la prima bicicletta ´griffata´ Comune di Follonica, rispetto alla quale i rivenditori cittadini (chiaramente già informati del progetto in qualità di esperti del settore) hanno espresso interesse e soddisfazione. Per saperne di più è però necessario aspettare il mese di novembre, quando le biciclette saranno effettivamente disponibili, inizialmente in numero di cinquanta, trattandosi di iniziativa chiaramente sperimentale. Nel frattempo il prototipo del mezzo è a fare bella mostra di sé nell´atrio del palazzo comunale, ove gli operatori dell´Ufficio Relazioni con il Pubblico sapranno anche dare informazioni su come sarà possibile effettuarne la futura prenotazione.
Manuela Michelini – clickmobility.it