L´iniziativa è promosso dall´Istituto ambientale Ökoinstitut-Alto Adige Auto in ´condominio´ anche a Bolzano. Con il classico obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini una nuova forma di mobilità nasce anche
L´iniziativa è promosso dall´Istituto ambientale Ökoinstitut-Alto Adige
Auto in ´condominio´ anche a Bolzano. Con il classico obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini una nuova forma di mobilità nasce anche a Bolzano il car sharing, che permette a chi si associa di disporre di una flotta di veicoli, sempre efficienti 24 ore su 24, pur senza possedere un´auto privata ma risparmiando soprattutto tempo, denaro e riducendo notevolmente il numero dei veicoli in circolazione.
L´iniziativa, promossa a Bolzano dall´Istituto ambientale Ökoinstitut-Alto Adige, parte con due vetture di diverso tipo per arrivare, alla fine della prima fase sperimentale, a disporre di una flotta in grado di soddisfare le esigenze di circa 150 utenti.
Per ora il Car Sharing si rivolge soprattutto a quelli che usano poco l´auto, ma che in alcune occasioni non riescono proprio a farne a meno.
In Europa il Car Sharing è un servizio ormai affermato.
In totale sono circa 100.000 i cittadini europei associati e oltre 4000 i veicoli disponibili, in più di 600 città tra Germania, Svizzera, Austria, Francia, Olanda e Scandinavia.
Associarsi al servizio costa 175 euro all´anno. Le tariffe sono di 0,30 euro per chilometro e 1,6 euro all´ora. Di notte (dalle 24 alle 7) la tariffa oraria non si paga.
Per ditte, istituzioni e associazioni sono offerte tariffe particolari.
Sono inoltre previsti sconti speciali durante il fine settimana, per le donne negli orari notturni, per i nuclei familiari. La benzina è interamente a carico di Car Sharing bz.
I risparmi rispetto alla vettura di proprietà sono notevoli soprattutto per chi utilizza l´auto per meno di 10.000 chilometri all´anno. Per procurarsi un´auto, l´utente associato deve solo fare una telefonata al call center e prenotarla per tutto il tempo per cui ne ha bisogno. A questo punto l´utente può andare a ritirare la vettura presso il parcheggio convenzionato, dove la riconsegnerà al termine dell´utilizzo. In questo modo un´unica auto nell´arco della giornata viene utilizzata da più persone, in momenti diversi.
L´utente riceverà periodicamente la fattura dettagliata relativa all´utilizzo delle vetture. Il servizio viene gestito dalla Coop Car Sharing BZ. Il primo parcheggio con due auto (Renault Kangoo e Clio) è stato attivato a Bolzano in Via Perathoner (di fronte all´autostazione) e presentato venerdì 18 ottobre.
Per associarsi è sufficiente contattare la coop Car Sharing BZ presso L´Ökoinstitut Südtirol-Alto Adige allo 0471 980048 dalle 9.30-13; dalle 14-18.
Per informazioni: info@ecoistituto.it oppure www.carsharing.bz.it (mp)
Manuela Michelini – clickmobility.it