Aumenta il numero di moto e ciclomotori in città, cala il numero delle auto. La politica comunale della sosta dà ottimi risultati Cala l´assedio delle auto in città. La politica
Aumenta il numero di moto e ciclomotori in città, cala il numero delle auto. La politica comunale della sosta dà ottimi risultati
Cala l´assedio delle auto in città. La politica comunale della sosta mette a segno un risultato soddisfacente. Alla dimunizione del numero di transiti delle auto fa da contraltare l´aumento delle moto e dei ciclomotori segno tangibile che gli automobilisti, alla prese con problemi di parcheggio, hanno scelto le due ruote per spostarsi in città. Il merito sembra essere da attribuire alla nuova disciplina della sosta introdotta dal Comune meneghino.
A confermarlo sono i numeri che emergono da una ricerca stilata settore Traffico della Polizia Municipale che fotografa nel dettaglio la nuova realtà.
Su circa un milione di veicoli, di tutti i tipi, circolanti in una giornata a Milano, le moto hanno superato il 9 per cento, contro il 7-8 per cento degli anni precedenti: toccando quota 90 mila.
Le immatricolazioni registrano in città un incremento del 10 per cento, più elevato che nell´hinterland.
Tutto questo – da almeno due anni – sta provocando una richiesta eccezionale di nuovi stalli, nuove aree per il parcheggio delle due ruote che il Comune sta fronteggiando con numerosi interventi.
Oggi in città sono 9974 i posti di sosta per moto e ciclomotori, distribuiti su 683 aree.
Entro l´anno saranno quasi 11 mila. Messi in fila, questi parcheggi si allungherebbero per 13 km. e mezzo. Di questi stalli 3908 sono concentrati nella city entro i Navigli e 2868 entro l´area dei Bastioni, delimitata dall´anello delle mura spagnole. Nel resto della città, soprattutto nei pressi di fermate del metrò, di stazioni ferroviarie, università, poli di attrazione, sono stati installati 3200 stalli.
Nell´ultimo anno, dal settembre 2001 ad oggi, l´incremento del numero dei parcheggi per due ruote è stato del 35 per cento nel centro storico e del 41 per cento nel resto della città. Solo entro i Navigli si sono creati 2000 stalli in più, soprattutto nelle vicinanze di banche, uffici, assicurazioni.
´Siamo davanti ad un aumento esponenziale nella richiesta di nuovi stalli – sottolinea l´assessore ai Trasporti, Giorgio Goggi ? L´amministrazione, comunque, va avanti, cerca di far fronte´.
Nuovi parcheggi sono in programma sull´area dei Bastioni, al Ticinese, nelle zone universitarie, nei poli di attrazione come san Siro, nei futuri scali delle linee metropolitane. Da metà novembre, infine diventerà transitabile per le due ruote la corsia sulla circonvallazione filoviaria, dal Ponte delle Milizie fino a Viale Umbria, all´incrocio con via Tertulliano.
Manuela Michelini – clickmobility.it