Trambus prima in Italia a servirsi di questa procedura. Più risparmi e trasparenza negli acquisti grazie al nuovo sistema di gare via Internet Risparmi fino al trenta per cento e
Trambus prima in Italia a servirsi di questa procedura. Più risparmi e trasparenza negli acquisti grazie al nuovo sistema di gare via Internet
Risparmi fino al trenta per cento e la garanzia totale di trasparenza nelle negoziazioni. L´era telematica regala un nuovissimo sistema di acquisti on line sperimentato da Trambus ormai da diverse settimane.
L´idea progettuale è stata sviluppata grazie ad un accordo con la società Bravo Solution, che ha assistito l´azienda romana, impegnata con la gestisce del trasporto di superficie, nella predisposizione delle procedure (aste d´acquisto, busta chiusa digitale) grazie alle quali Trambus sarà in grado di effettuare i propri acquisti, per cifre non superiori a 50.000 euro, utilizzando la tecnologia della rete.
´Niente più moduli, quindi, né carta bollata – spiegano in azienda – e un duplice risparmio per Trambus, che ai ribassi spuntati grazie al meccanismo di gara on line, potrà aggiungere anche quelli prodotti indirettamente dalle ore lavoro in meno degli uffici che fino ad ora si sono occupati di questi approvvigionamenti. Tempo che adesso potrà essere dedicato a nuove attività. Inoltre la procedura di acquisto on line riduce al minimo il tempo della contrattazione e della stipula dell´intesa, che si perfezionerà al momento della chiusura dell´asta´.
Un vantaggio ad ampio raggio. Il sistema voluto da Trambus infatti porta grandi benefici anche ai fornitori, che possono essere inseriti in un albo web a loro dedicato, a patto che forniscano le dovute garanzie. I fornitori possono concorrere alle gare in condizioni di perfetta par condicio. Il sistema, infatti, è congegnato in modo tale da proteggere i dati dei concorrenti e la loro riservatezza, evitando al contempo qualunque tipo di turbativa.
La procedura è stata sperimentata con profitto dall´azienda romana e sono previste ancora numerose acquisizioni tramite le quali Trambus stima di poter ottenere risparmi per oltre 150.000 euro. A breve, inoltre, il sistema sarà esteso fino ad includere gli appalti che impegnano cifre superiori ai 50.000 euro. L´obiettivo è arrivare alla negoziazione completa on line di tutte le forniture.
Manuela Michelini – clickmobility.it