L´Agenzia TRAM ha attivato, in collaborazione con il Polo Scientifico di Rimini dell´Università degli Studi di Bologna, una nuova indagine (che fa seguito a quelle del 1996, 1998 e 2000)
L´Agenzia TRAM ha attivato, in collaborazione con il Polo Scientifico di Rimini dell´Università degli Studi di Bologna, una nuova indagine (che fa seguito a quelle del 1996, 1998 e 2000) sulla qualità del servizio di trasporto nella Provincia di Rimini con lo scopo di meglio identificare i bisogni e le aspettative degli utenti, nonché il livello di gradimento del servizio.
L´indagine si inserisce nelle attività di pianificazione, progettazione, affidamento e controllo dei servizi di trasporto pubblico locale, proprie di Agenzia TRAM, come importante strumento di valutazione dell´efficacia del servizio (erogato attraverso ´gestori´ terzi) e come strumento di individuazione delle esigenze della clientela per la definizione delle strategie e delle politiche future.
L´indagine 2002 sul gradimento della clientela dei servizi di trasporto pubblico si compone di tre momenti, per meglio assecondare le caratteristiche fortemente stagionalizzate del servizio: una prima rilevazione (quella di cui si riportano i risultati) è stata condotta a bordo degli autobus nel corso dell´estate ed ha interessato clienti residenti e turisti. La seconda rilevazione avrà luogo – sempre a bordo degli autobus – nel mese di novembre e interesserà una clientela prevalentemente residente. La terza rilevazione ? prevista per dicembre – verrà condotta telefonicamente presso un campione rappresentativo di cittadini residenti nella Provincia di Rimini che utilizzano normalmente mezzi di trasporto diversi dal bus e sarà volta ad indagare le cause del non utilizzo del servizio di trasporto pubblico.
I risultati dell´indagine 2002 verranno recepiti come elemento costitutivo della prossima Carta dei Servizi del trasporto locale divenendo base per l´imposizione di standard qualitativi ai gestori del servizio (che dal 1° gennaio 2004 opereranno dopo essere stati individuati attraverso una gara).
Le indagini di ´customer satisfaction´ rientrano in un progetto più ampio di attuazione di una politica di qualità che ha portato nei giorni scorsi Agenzia TRAM al raggiungimento dell´obiettivo della Certificazione di Qualità secondo le norme ISO 9001:94.
M.B. – clickmobility.it