Il sostegno concreto alla diffusione delle migliori pratiche nei trasporti urbani

Il sostegno concreto alla diffusione delle migliori pratiche nei trasporti urbaniVengo ora alla terza ed ultima parte del mio intervento. La Commissione europea offre un contributo concreto alle iniziative locali,

Il sostegno concreto alla diffusione delle migliori pratiche nei trasporti urbani
Vengo ora alla terza ed ultima parte del mio intervento. La Commissione europea offre un contributo concreto alle iniziative locali, regionali e nazionali finalizzate ad operare un ´cambiamento´ nel modo di concepire la politica dei trasporti urbani. L´intervento della Commissione per la diffusione delle migliori pratiche si concentra in tre settori, per ciascuno dei quali ritengo opportuno fornire alcuni esempi.
Sostegno alle città ´pioniere´

In primo luogo, la diffusione delle migliori pratiche avviene attraverso la concessione di aiuti finanziari alle città ´pioniere´. Mi riferisco in particolare all´iniziativa CIVITAS. Come primo passo, la Commissione europea ha selezionato 14 coraggiose città europee e cinque città dei paesi candidati all´adesione che sperimenteranno, con il contributo finanziario dell´Unione europea, l´introduzione di strategie di trasporto urbano ad alta integrazione, con il ricorso a nuove tecnologie automobilistiche, carburanti alternativi e strumenti innovativi. Il contributo totale dell´Unione europea ammonta a 50 milioni di euro.
Sulla base delle prime esperienze maturate, nel 2003 la Commissione pubblicherà un nuovo invito a presentare proposte, che avrà obiettivi simili al primo. Già prima di questa data, tutte le città interessate potranno partecipare al nuovo Forum CIVITAS al fine di acquisire la preparazione necessaria in vista del nuovo bando e trarre beneficio dall´esperienza delle prime diciannove città ´pioniere´.

Left Menu Icon