Veicoli e carburanti ´puliti´

Veicoli e carburanti ´puliti´Il secondo settore di intervento consiste nel promuovere l´uso di veicoli e carburanti ´puliti´ nelle aree urbane. Gli autoveicoli continueranno ad essere un mezzo di trasporto molto

Veicoli e carburanti ´puliti´
Il secondo settore di intervento consiste nel promuovere l´uso di veicoli e carburanti ´puliti´ nelle aree urbane. Gli autoveicoli continueranno ad essere un mezzo di trasporto molto importante e per questo occorre migliorare la loro qualità. Ho già accennato alle previsioni relative ad un aumento dell´uso di carburanti alternativi nel trasporto su strada.
Nel prossimo decennio, occorrerà introdurre sul mercato nuove tecnologie e carburanti innovativi. Saranno inoltre intraprese attività di ricerca mirate, al fine di sviluppare nuove soluzioni di trasporto basate, ad esempio, sulle celle a combustibile e sull´idrogeno. Sono consapevole della sfida che le celle a combustibile e l´idrogeno rappresentano per l´industria energetica e automobilistica e per tutti gli altri soggetti coinvolti, come le amministrazioni locali.

Il progetto CUTE costituisce un esempio del modo in cui la Commissione favorisce il processo di penetrazione sul mercato delle nuove tecnologie. Il progetto è stato avviato alla fine del 2001: per tre anni in nove città europee circoleranno ventisette (27) autobus alimentati con celle a combustibile.
Questi autobus non funzioneranno in condizioni di laboratorio ma faranno parte del normale parco veicoli destinato ad erogare i servizi di trasporto pubblico necessari ogni giorno ai cittadini di queste città. L´idrogeno verrà prodotto e fornito in varie maniere, al fine di consentire una comparazione diretta dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuna alternativa.
L´attenta valutazione delle esperienze maturate consentirà di ricavare un quadro più preciso delle politiche necessarie per accelerare l´adozione delle nuove tecnologie da parte del mercato. Per questo motivo con il progetto CUTE la Commissione europea ha avviato la più ampia sperimentazione al mondo di autobus ad idrogeno. Stati Uniti e Giappone guardano a questo progetto con grande interesse.

 

Left Menu Icon