´Tre gli elementi determinanti per la vittoria´ ci spiega il presidente di Acts, Luca del Bene. ´Un bando assolutamente trasparente´ ci conferma il presidente della Provincia, Alessandro Garassini Le motivazioni
´Tre gli elementi determinanti per la vittoria´ ci spiega il presidente di Acts, Luca del Bene. ´Un bando assolutamente trasparente´ ci conferma il presidente della Provincia, Alessandro Garassini
Le motivazioni della vittoria stanno tutte nei tre elementi che il presidente di Acts Luca Del Bene, capofila dell´Ati uscita vittoriosa dal confronto bandi, rimarca con soddisfazione. Tre elementi specificatamente ´tecnici´, come sottolinea nel dettaglio Del Bene ´Un progetto di rete valutato quale elemento ottimale, la mancanza di indicizzazione delle tariffe, il ribasso economico´.
Dal percorso storico della gara emergono netti i momenti fondamentali: l´avvio giocatosi al cospetto di 10 raggruppamenti in lizza per l´assegnazione del tpl, la presenza di due sole offerte, l´ammissione unica alla valutazione.
– Quindi che cosa vi ha regalato una marcia in più?
´Il percorso consente di ragionare attentamente sulla natura delle gare, decisamente complessa e particolarmente selettiva – osserva Luca Del Bene -. Un´azienda che conosce il territorio come la nostra da sola non sarebbe riuscita ad uscire vincente. Insieme alle realtà che hanno intrapreso con noi il percorso si è riusciti ad elaborare un progetto di rete ottimale, valutando la necessità di mantenere invariato l´aspetto tariffario. Abbiamo rinunciato all´indicizzazione delle tariffe nonostante i sei anni di contratto. La politica del mancato aumento equivale ad una media ponderata di sconto che si aggira attorno al 10-12%, un elemento di grande rilievo. E´ risultata determinante anche la scelta del ribasso economico. Nonostante la contrazione si è riusciti a garantire uno sconto dell´1%´.
– Vi ha agevolato la conoscenza del territorio?
´In parte si, ci ha permesso di non commettere errori formali o burocratici ma, come torno a ripetere, nella sostanza ci hanno agevolato i 500mila km in più, la mancata variazione delle tariffe, lo sconto dell´1%, elementi che ci hanno premiato consegnandoci un punteggio più alto rispetto alla concorrenza´.
– Un´operazione interessante la vostra…
´Si, diciamo che la nostra operazione può fare un po´ da apripista in Italia. Come Acts abbiamo mantenuto il 60%, quindi il controllo, ma abbiamo aperto alle altre società del sistema nazionale e internazionale perchè pensavamo che potesse essere la ricetta vincente e così è stato. L´integrazione doveva essere volta alla crescita e i primi risultati sono incoraggianti´.
– Una ricetta esportabile?
´Si certamente, massimizza due esigenze: mantenere da un lato il controllo della società, integrare per crescere dall´altro´
– Che tipo di atteggiamento avete tenuto?
´Un atteggiamento propositivo ma soprattutto aggressivo, non indicizzare infatti identifica il tipico atteggiamento aggressivo´
– Tentiamo un confronto fra la gara alla quale avete partecipato e lo scenario lombardo, quali le differenze?
´Le gare in Lombardia non rispettano al meglio i dettami di legge. Emerge un eccessivo protezionismo messo a confronto con la trasparenza della gara savonese. L´Unione Europea potrebbe avere molto da dire in merito visto che le gare in Lombardia, a mio parere, non garantiscono pari opportunità, mentre in Liguria si sono delineate garanzie ben precise´
Di gara trasparente ci parla anche il presidente della Provincia di Savona, Alessandro Garassini
– Siete soddisfatti di come si è concluso l´iter di gara?
´Si, certamente. Abbiamo voluto da subito cercare di redarre un bando decisamente trasparente, costruito in modo tale che potessero partecipare più soggetti. L´Acts se lo è aggiudicato quindi di fondo c´è anche la soddisfazione per un´azienda locale che ha dimostrato di essere competitiva e di possedere una gestione sana´
– Come Provincia come vi state muovendo nel settore del Tpl?
´Puntiamo ad una crescita effettiva del settore, grazie anche al realizzo del filobus. Ora naturalmente l´attenzione si sposta alla gara del Bacino A´.
Della gara abbiamo già parlato in questi termini
Manuela Michelini – clickmobility.it