Dall´esperienza Ticket Restaurant nasce oggi Ticket Trasporto: il nuovo voucher che consente l´acquisto di titoli di viaggio per i trasporti collettivi beneficiando di significativi risparmi fiscali (previsti dal Testo Unico
Dall´esperienza Ticket Restaurant nasce oggi Ticket Trasporto: il nuovo voucher che consente l´acquisto di titoli di viaggio per i trasporti collettivi beneficiando di significativi risparmi fiscali (previsti dal Testo Unico sulle Imposte sui Redditi Art. 48, comma 2, lettera d).
Mediante Ticket Trasporto le aziende possono contribuire in toto oppure in parte alle spese sostenute dal personale per il trasferimento dall´abitazione al luogo di lavoro usufruendo di un efficace servizio in outsourcing, privo di oneri fiscali e previdenziali sia per l´azienda, che per il dipendente.
Ticket Trasporto si propone pertanto come valido alleato nella ricerca di soluzioni che promuovano e incentivino l´utilizzo dei trasporti pubblici in alternativa all´automobile, contribuendo alla salvaguardia dell´ambiente e della
salute dei cittadini.
Per realizzare il servizio, Ticket Accor Services stipula specifici accordi con vettori pubblici e privati al fine di:
-consentire l´utilizzo dei voucher per l´acquisto di titoli di viaggio;
-veicolare tariffe agevolate verso l´utenza business.
LO SCHEMA DI FUNZIONAMENTO
Il circuito di servizio di Ticket Trasporto è semplice e beneficia delle significative economie di scala maturate con la gestione di oltre 150 milioni di buoni pasto Ticket Restaurant all´anno.
Nel dettaglio:
-una volta definito con il Mobility Manager aziendale il piano spostamenti casa ? lavoro, l´azienda stabilisce il valore da attribuire a Ticket Trasporto.
-Per le aziende per le quali non è prevista la figura del Mobility Manager, Ticket Accor Services propone lo standard di progetto definito con Euromobility.
-Ticket Accor Services emette i voucher con la personalizzazione richiesta dal piano di mobilità e ne gestisce la consegna all´azienda secondo le specifiche esigenze logistiche;
-l´azienda provvede alla distribuzione dei voucher al personale dipendente (alla generalità dei dipendenti oppure a categorie omogenee degli stessi);
-il personale utilizza i voucher per l´acquisto di titoli di trasporto presso i vettori (pubblici o privati) convenzionati con Ticket Accor Services;
-Ticket Accor Services provvede al rimborso dei vettori coinvolti.
IL VOUCHER
Ticket Trasporto è un voucher non cedibile e cumulabile, che può essere utilizzato dal titolare solo per acquistare titoli di viaggio.
Il valore è stabilito dall´azienda in relazione all´analisi del piano di mobilità del personale dipendente e al costo degli abbonamenti offerti dai vettori.
I Ticket Trasporto sono prodotti con le più moderne tecniche antifalsificazione e sono dotati di:
*carta filigranata visibile in controluce;
*microlinee di sicurezza;
*stampa fluorescente sul retro.
Grazie a Ticket Trasporto l´azienda può disporre di dati puntuali sull´utilizzo dei voucher da parte del personale dipendente, al fine di integrare e adattare nel tempo le modalità di erogazione del servizio.
TANTI VANTAGGI PER L´AZIENDA E PER IL DIPENDENTE
Per l´AZIENDA:
– VANTAGGI FISCALI: costituisce una spesa per prestazioni di lavoro e in quanto tale è interamente deducibile ai sensi degli articoli 62 e 75 del T.U.I.R.
– VANTAGGI GESTIONALI: è un servizio gestito e amministrato in outsourcing.
– FLESSIBILITÀ: è uno strumento in grado di rispondere alle esigenze di aziende di ogni dimensione.
– RAFFORZAMENTO DELL´IMMAGINE AZIENDALE: è un servizio che promuove una ?mobilità sostenibile´ e consente pertanto all´azienda di offrire un´immagine eco-solidale.
– ATTENZIONE PER LE RISORSE UMANE: contribuisce alla copertura delle spese sostenute per raggiungere il luogo di lavoro e rappresenta un valido segno di attenzione alle problematiche quotidiane del personale dipendente.
Per il DIPENDENTE:
-CONVENIENZA FISCALE: non costituisce reddito da lavoro ed è pertanto esente da oneri fiscali e previdenziali.
-FACILITÀ DI UTILIZZO: può essere utilizzato per coprire i costi di trasporto casa ? ufficio.
-GRATIFICAZIONE: è il segnale della sensibilità dell´azienda nei confronti delle esigenze di trasferimento dei collaboratori.
I PARTNER DI TICKET TRASPORTO
· TICKET ACCOR SERVICES stipula accordi con i vettori pubblici e privati al fine di consentire ai titolari di Ticket Trasporto l´acquisto di titoli di viaggio per raggiungere la sede lavorativa dalla propria abitazione. In questo modo, anche laddove non è prevista la figura del Mobility Manager, Ticket Trasporto incentiva l´uso dei mezzi pubblici, con una soluzione che consente alle aziende un monitoraggio puntuale dell´utilizzo dei fondi stanziati per promuovere una ?mobilità sostenibile´. In particolare, Ticket Trasporto può rappresentare un valido punto di contatto tra i vettori e i bisogni dell´utenza business.
· ASSTRA e per essa i VETTORI PUBBLICI E PRIVATI erogano i servizi di trasporto inerenti la loro attività specifica. Grazie a Ticket Trasporto, i vettori hanno la possibilità di rivolgersi con maggior penetrazione al segmento business, in particolare a tutte quelle aziende che percepiscono la necessità di soluzioni di mobilità articolate e studiate su misura delle esigenze del personale dipendente.
· I MOBILITY MANAGER (sia di area che aziendali) promuovono il servizio presso le aziende e gli Enti locali inseriti nel piano di mobilità e valutano, inoltre, i piani di spostamento casa – lavoro per l´adozione del servizio Ticket Trasporto.
· EUROMOBILITY con la quale Ticket Trasporto promuove nuove idee e soluzioni concrete per i reali problemi di mobilità aziendale nell´interesse collettivo.
UN INTERLOCUTORE QUALIFICATO E AFFIDABILE: IL GRUPPO GEMEAZ CUSIN
Fondata negli anni ?50 dalla famiglia Cusin, GEMEAZ CUSIN, capofila dell´omonimo Gruppo attivo nella ristorazione, nel catering aereo e navale, nei titoli di servizio, nelle forniture di prodotti alimentari e nel settore alberghiero, conosce un significativo sviluppo a partire dagli anni ´70. Nel 1975 inaugura Scapa, prima centrale acquisti italiana e nel 1976 introduce e divulga in Italia i buoni pasto come servizio sostitutivo di mensa, da allora il marchio Ticket Restaurant è leader assoluto del mercato nazionale, dove detiene oggi una quota del 46%. Ultima area di diversificazione, infine, è il settore alberghiero dove opera dal 1988 con i marchi internazionali Sofitel, Novotel, Mercure e Ibis per un totale di 28 strutture e di 4.300 camere.
All´interno di GEMEAZ CUSIN, Ticket Accor Services è la Divisione che fornisce alle aziende servizi innovativi per motivare il personale, garantire significativi risparmi fiscali e intelligenza amministrativa. L´attuale gamma di servizi va dai buoni pasto Ticket Restaurant alle carte elettroniche Ticket Restaurant Card, dai buoni regalo Top Premium e Ticket Plus ai buoni per il lavaggio delle divise da lavoro Clean Way. Nel settore sociale emette inoltre i voucher Ticket Service, per la gestione degli aiuti alle fasce deboli della popolazione.
Il Gruppo GEMEAZ CUSIN fa capo alla multinazionale francese Accor e ha chiuso il bilancio 2001 con un fatturato consolidato di 1.064 milioni di euro.
Accor, presente in 140 paesi con 147.000 collaboratori, è leader europeo e gruppo mondiale nei settori dei viaggi, del turismo e dei servizi alle imprese con due grandi aree di business internazionali:
· alberghi: 3.700 hotel (410.000 camere) in 90 paesi, agenzie di viaggio, ristoranti e casinò;
· servizi alle imprese e alle collettività pubbliche: 13 milioni di persone, in 31 paesi, utilizzano ogni giorno una vasta gamma di servizi (Ticket
Alimentazione, servizi e assistenza alla persona, gestione delle spese professionali, incentivi/eventi) di cui Accor assicura la concezione e la gestione.