La Capitale è la città italiana con il più intenso traffico veicolare Dopo Milano anche Roma chiede con forza poteri straordinari in fatto di traffico e mobilità. La città, spiega
La Capitale è la città italiana con il più intenso traffico veicolare
Dopo Milano anche Roma chiede con forza poteri straordinari in fatto di traffico e mobilità. La città, spiega in una conferenza stampa l´assessore alla Mobilità Mario Di Carlo, possiede caratteristiche assolutamente uniche nel contesto nazionale in fatto di dimensioni, alto numero di abitanti, di veicoli circolanti. ´Partendo proprio da queste considerazioni ? spiega Mario Di Carlo ? chiediamo al Governo di affidare anche a Roma, sull´esempio di quanto avvenuto a Milano, i poteri straordinari in materia di Mobilità´.
´Assegnare alla Capitale tali poteri ? prosegue l´assessore ? significherebbe concentra le funzioni in capo all´unica autorità locale che già dispone di apparati tecnico professionali diretti e indiretti in grado di realizzare gli interventi con efficacia, efficienza ed economicità e quindi semplificare ed accelerare i procedimenti amministrativi necessari per avviare le opere fondamentali per lo sviluppo della città´.
Grazie ai poteri commissariali l´amministrazione capitolina potrebbe dare il via libera in tempi brevi e certi ad un insieme di interventi riguardanti:
- l´adeguamento della rete del trasporto collettivo;
- il sistema dei parcheggi pertinenziali, di sostituzione e di scambio;
- della rete viaria e in particolare degli assi di maggiore scorrimento che collegano il centro con la periferia;
- e soprattutto la realizzazione di ´corridoi´ per il trasporto collettivo su gomma e di nodi di scambio che rappresentano la parte più innovativa nel panorama della mobilità.
Per entrare nel merito degli interventi di adeguamento della rete di trasporto rapido di massa l´amministrazione si prefigge l´obiettivo di estendere la rete di trasporto su ferro ma anche di aumentare la capacità di trasporto passeggeri delle linee esistenti e, dulcis in fundo di migliorare le condizioni di sicurezza delle stazioni e delle infrastrutture.
Potenziando il sistema di parcheggi pertinenziali, di sostituzione e di scambio, inoltre, sarà possibile eliminare le occupazioni improprie di auto private nel centro storico e nelle aree congestionate, seguito a ruota da migliorie in fatto di accessibilità e efficienza nel settore del trasporto collettivo.
Interessante le potenzialità in fatto di sviluppo dei servizi di mobilità alternativa (vedi car sharing, car pooling e veicoli elettrici).
La mobilità a Roma: una dimensione davvero eccezionale
Tutti i numeri dell´indagine?
Manuela Michelini ? clickmobility.it