Riunione presso la sede dell´assessorato ai Trasporti della Regione Campania In attesa che la fase transitoria legata al trasferimento delle competenze sui servizi di trasporti su gomma si completi la
Riunione presso la sede dell´assessorato ai Trasporti della Regione Campania
In attesa che la fase transitoria legata al trasferimento delle competenze sui servizi di trasporti su gomma si completi la Regione garantirà gli stipendi ai lavoratori.
Dal 1° gennaio le competenze infatti passeranno agli Enti locali. Secondo quanto previsto dalla normativa, una volta trasferite le competenze, la Regione non erogherà più i contributi direttamente alle aziende, ma li girerà agli enti locali che a loro volta li distribuiranno alle aziende.
In questa fase transitoria – in attesa che gli enti locali siano pronti ad assumere le competenze loro trasferite e per evitare possibili ritardi nell´erogazione dei contributi alle aziende – si è stabilito quanto segue:
La Regione Campania continuerà a provvedere al pagamento dei contributi direttamente alle 132 aziende (e non ancora agli enti locali così come disposto dal trasferimento di competenze) fino al 31 dicembre 2002, secondo quanto richiesto dalle stesse aziende e dai sindacati dei lavoratori: grazie a questa decisione, dunque, si eviterà qualsiasi ritardo nell´erogazione delle spettanze alle aziende ? e di conseguenza agli oltre 12mila dipendenti che vi lavorano ? nella fase transitoria del trasferimento delle competenze dalla Regione agli enti locali;
Le Province e i Comuni capoluogo stipuleranno i contratti di servizio con le aziende di trasporto su gomma entro il prossimo 10 dicembre: i contratti – con i quali si completa il trasferimento delle competenze dalla Regione agli enti locali in attuazione del federalismo amministrativo ? avranno decorrenza dal 1° gennaio 2003.
Presso la sede dell´Assessorato ai Trasporti della Regione Campania si è tenuto un incontro tra i funzionari dell´Assessorato, i rappresentanti delle cinque Province e dei Comuni capoluogo, delle 132 aziende campane di trasporto su gomma, dell´Asstra (l´Associazione delle aziende pubbliche di trasporto), dell´Anav e della Fittel (associazioni delle aziende private di trasporto), per esaminare le questioni legate al trasferimento delle competenze sui servizi di trasporto su gomma dalla Regione agli enti locali, procedimento avviato a fine ottobre.
´Ci stiamo adoperando ? dichiara l´Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta ? affinché il passaggio di competenze nel settore del trasporto su gomma dalla Regione agli enti locali avvenga nel modo più graduale senza creare problemi alle aziende e ai lavoratori. Al tempo stesso vogliamo favorire in tutti i modi l´applicazione delle nuove regole della riforma del trasporto pubblico locale attraverso il passaggio dalle concessioni ai contratti di servizio e il trasferimento agli enti locali. Nelle prossime settimane si arriverà alla definizione del processo che dovrà ampliarsi dal 1° gennaio prossimo´.
Manuela Michelini – clickmobility.it